Jailbreak si Jalibreak no

Salve ragazzi,
ho da poco più di una settimana un bellissimo iPhone 6 (4,7) da 64gb Silver.
L’ho comprato con la ferma intenzione di lasciarlo “pulito” da jailbreak poichè:

1. volevo (mio malgrado) fare a meno di cydia
  2. durante la mia vecchia esperienza con iphone 3gs + jailbreak notavo rallentamenti

Quello che volevo cortesemente chiedervi è se effettivamente comportava rallentamenti in iOS 8 con iPhone 6 o qualsiasi altra problematica.
Grazie infinite a tutti :slight_smile:

P.S. nel caso volessi diventare sviluppatore, avere un iPhone jailbrekkato comporterebbe problemi?

beh il jailbreak è pur sempre una modifica del software ed in quanto tale bisogna avere la consapevolezza che possono esserci dei problemi…non si è obbligati a fare il jb, se vuoi stare senza,sta pure senza…l’avere il jb montato non porta problemi con l’essere sviluppatori…ma per testare app e simili è più consigliato sicuramente un iphone pulito e privo di possibili problemi.

Grazie infinite Klara per la celerità :slight_smile:
Tu mi consigli quindi di evitare? Dopo il tuo messaggio al 99% lo lascerò “pulito” :slight_smile:

io ti consiglio di si visto che vuoi anche addentrarti nel mondo dello sviluppo…più si fanno le cose pulite e sistemate, meglio è… :wink: inoltre tu stesso non sei per niente convinto sul volerlo fare…quindi perchè porsi il problema? se avrai un reale bisogno di averlo,si vedrà…per adesso è evidente che non ti serve,quindi goditi il dispositivo così com’è che va alla grande :wink:

Assolutamente d’accordo :slight_smile: Grazie infinite ora sono molto più sicuro! :slight_smile: :slight_smile:

figurati :slight_smile:

Anche io sono d’accordo con Klara… Il jailbreak lo capivo quando eravamo a iOS 4… Ma ora con tutte le funzioni aggiunte (e il dover disattivare mille cose o il jailbreak non va a buon fine)… Francamente io sto su sistema pulito…

Inviato utilizzando Tapatalk

Vi scrivo dopo aver quasi perso un intero pomeriggio: sin da iPhone 3G ho sempre eseguito il JB e anche questa volta mi son lasciato tentare e l’ho eseguito.

I primi problemi sono sorti ieri quando non riuscivo più a scaricare app dall’App Store, ho “risolto” momentaneamente la prima volta con un ripristino delle impostazioni. Poi il problema si è ripresentato e quindi ho deciso di mettere il tel in DFU Mode così da ripristinare iOS ed eseguire un JB pulito.

Fatto tutto ciò, solo che nel momento in cui son andato su cydia per aggiornamenti vari il tel rimane fisso con la mela al centro in bootloop.

Ora sto nuovamente eseguendo la procedura (DFU mode + ripristino da backup) ma NON eseguirò il JB.

Su iPad Air invece nessun problema , ma sul 6 Plus per il momento lascio stare. Sarò sfortunato io, chi lo sa…

Ciao, mi permetto di fare alcune considerazioni nel pieno rispetto di cio che hai/avete scritto, e senza fare alcun tipo di polemica, poichè ognuno è libero di scegliere, finchè non nuoce agli altri :slight_smile:
…tanto premesso vorrei dire che, tutto dipende dalle proprie esigenze e dalle proprie comodità, quindi tu magari sei apposto con il terminale cosi come nasce e nessuno puo darti torto ne puo chiamarti stupido, magari altri hanno altri desideri, che spesso vanno in contrasto con Apple, mi spiego…io nonostante amo Apple e amo l’iPhone in generale (ho saltato solo il 2g ma avevo uno dei primi ipod allepoca:)) non esimo a criticarla per certi aspetti che per me sono fondamentali e di facili realizzo…e faccio solo pochi esempi ma ne potrei citare tantissimi…cosa costa a Apple “aggiornarsi” con i tempi? perchè implementare (seppur con ritardo) il centro di controllo e consentire solo 5 pulsanti e non pemettere all’utente di scegliere? a me per esempio “rode” e non poco, dover fare 1000 giri e deviazioni per attivare/disattivare la localizzazione:cursing:…come per tante cose…quindi perchè non dare la possibilità d aumentare questa piccola “sciocchezza”???
Altro esempio…avere la possibilità di chiudere tutte le app in background in modo rapido…oppure poter avere dei temi diversi per le icone a scelta…etc etc…mi fermo, tanto il concetto è chiaro e ripetivo…

E’ questo ed altro che mi fa innervosire di Apple, questo mi spinge( e come me tanti) ad effettuare il jailbreak, e ti assicura che con queste piccole cose il terminale rimane comunque pulito, installare poche ma necessarie cose, senza eccedere, il terminale e la sua stabilità non è compromessa (poi chi ne fa uso “diversamente” sono affari loro e se la vedranno con la loro coscienza)
…giusto pe rafforzare quanto detto ti cito un altro esempio…tempo fa quando con il jailbreak usci il tweak SBSetting (un menu a tendina con tanti pulsanti per attivare e disattivare i vari toggle, richiamato tramite una “gesture”) cioè l’attuale Centro Di Controllo (rivisitato) la stragrande maggioranza dei “contrari al jailbreak” sosteneva che queste cose, questi tweak queste gesture creavano instabilità…solo perche le installavamo da Cydia rispondo io? Allora il Centro Controllo dovrebbe creare instabilità a questo punto, visto che si attiva tramite una gesture …ma…siccome lo ha fatto apple va bene;)!

Lo so che mi sto dilungando, magari racchiudo i pensieri di tanti utenti che come me Utilizzano il Jailbreak per personalizzare giusto le piccole cose, ma che ti danno tanto in piu…piccole cose che Apple si ostina a non realizzare volutamente, per principio o altro e spesso secondo me) cade nel ridicolo, quando afferma che un terminale da 4-5 pollici non lo avrebbe mai fatto, che sarebbe stato scomodo da utilizzare…poi se ne esce (con diversi anni di ritardo) con il l’iphone 6 e il 6 plus andando in contraddizione con la sua filosofia e politica!

Credo di aver finito, e chiedo scusa se mi sono dilungato, il mio intento era per far capire e dare spiegazioni a chi non condivide il jailbrek e per fare capire a chi magari la pensa diversamente che se usato con cura e parsimonia non crea nessun danno al terminale, anzi lo migliora:thumbsup:
Saluti a tutti

ciao cons, il tuo discorso è correttissimo di una persona che ha delle esigenze ed è convinto di voler eseguire il jb per avere ciò che desidera…è giusto che sia così.

Nel caso specifico, l’utente è evidente che non sente infondo questo bisogno,quindi è evidente che sta anche bene così…eseguire una modifica senza avere una giusta motivazione che spinga ad eseguirla, direi che non abbia alcun senso…se l’utente un giorno avrà bisogno di quella determinata opzione per cui è richiesto il jb,potrà pensare sul serio a fare il tutto ;)… ovviamente tutto imho.

edit : per un nuovo utente del mondo jb, è bene che si affidi ad un jb sta stabile e solido…cosa che attualmente ancora non è,al momento più che un piacere, diventerebbe uno stress.

Non fa un piega😀

edit nella fretta ho dimenticato di specificare e per evitare qualsiasi qui quo qua :smiley:…lungi da me voler convincere qualcuno in merito al jailbreak, era solo per chiarire e per far contrastare alcuni luoghi comuni​:wink:

Inviato a vapore dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Un plauso a cons! Discorso correttissimo e soprattutto ben espresso con un fluente italiano che di questi tempi è sempre più raro! De gustibus non disputandum est.

ti ringrazio…ma non per l’italiano…ho commesso tantissimi errori…non voluti ovviamente😁

troppo gentile😄

Inviato a vapore dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Figurati!!! Da due anni a questa parte ho notato che la gente non si sa più esprimere, sembrano animali… Quando uno articola frasi e paragrafi pervasi da un filo logico… Heehhehee

parlo da user con molte esperienze: iOS nasce con uno scopo, ovvero offrire all’utente un prodotto “così è così rimane”, android invece consente mille personalizzazioni per ogni gusto. Data la natura instabile del jailbreak, andare a spendere 800€ per un terminale che, una volta sbloccato, cala di prestazioni solo per avere “abilita il 3G” nel centro notifiche, o altri tweak simili, è uno spreco di soldi e di denaro. esistono moltissimi terminali android validi, a minor prezzo che a parità di prestazioni e funzioni, sarebbero identici ad un iPhone sbloccato. In sostanza, iOS è quasi uno stile di vita, ovvero va preso per com’è e se piace non ci saranno problemi. Aspirare a sbloccare un terminale, peraltro costoso, solo per avere delle funzioni in più che nativamente non esistono, è uno spreco di soldi. Il Jail limita tantissimo le potenzialità del telefono, se confrontato alla sua controparte pulita. Avere più funzioni non significa avere il telefono al top. Considerando che il motivo maggiore che dovrebbe spingere una persona a scegliere Apple, è proprio il suo sistema operativo, il jail è un vero e proprio controsenso. Ripeto, se si cerca la personalizzazione, Apple è la strada sbagliata. Opinione personale data da esperienza diretta :wink:

Rispetto cio che hai scritto ma per quanto mi riguarda sono in totale disaccordo…prima perchè posseggo un samsung s4 (da un anno circa…e non è mai stato sbloccato:D…non avendone l’esigenza…evidentemente) …secondo perchè non si tratta di “per avere il pulsante 3g si ha poi un calo di prestazioni” ma: hai messo il 3g (alla Apple) hai messo la modalità aereo…e mettici anche gli altri no???:smiley: …è questo il punto;)
Comunque tutto imho (come ha scritto prima Klara) e viva Apple sempre:D

'sera :smiley: lascio anche io la mia personale opinione a riguardo :stuck_out_tongue:

Esordisco dicendo che se fatto con criterio, il jb può andare a migliorare e non poco l’usabilità dei nostri iDevices. Con criterio, ovvero, sbloccarlo si ma senza esagerare con le schifezze. Sempre parere personale, io quando avevo sbloccato il mio mattincino4, avevo semplicemente aggiunto pochi tweak selezionati (BiteSMS, Springtomize, Killbackground e SBSettings). Niente fronzoli grafici, che servono solo a rallentare il dispositivo dopo qualche momento di "Ooohhhh _ " per la novità dei vari temi appena installati.
Le feature che offre il jb, non a caso, sono il più delle volte “sfruttate” da Apple stessa per migliorarsi sempre più.
Perciò: JB si!

Attualmente però (già da iOS 7), non ho più sentito l’esigenza di avere tutte le feature messe in precedenza. Vuoi perché molte sono state implementate (anche se come giustamente dice Cons: perché aggiungi mod aereo e non lo switch per il 3G???) vuoi perché passate in secondo piano (Killbackground è una manna dal Cielo, però con il miglioramento delle app in background, si possono anche non chiudere tutte le apps in esecuzione ora…! ).
Quindi: JB no!

In conclusione, ricalco un po’ i pensieri già espressi: JB si per chi vuole sperimentare qualcosa che nativamente non vedrà mai (o per lo meno non nell’immediato), JB no per chi invece vuole stare al sicuro, non vuole ulteriori bug e non vuole correre rischi di probabili crash e affini.

ma android non necessita di flashare nuove rom per amplificare l’esperienza d’uso, difatti esistono moltissime app che consentono di fare tutte quelle cose fattibili solo con il jail, o addirittura sono native dell’os… il fatto è che ora iOS 8 sta avvicinandosi a molte delle caratteristiche di android, rendono il Jail davvero molto superfluo. Credo che ad oggi la sola vera ed unica ragione per fare il jail sarebbe Celeste, che consente di inviare file in bluetooth, cosa che però non faccio dai tempi delle medie quando avevo telefonini preistorici. Ognuno poi può avere preferenze sui diversi tweak e reputarli imprescindibili o meno, ma arrivati a quel punto un terminale android offre le medesime cose alle medesime prestazioni… iOS lo reputo un os fatto e finito, la sola cosa che potrebbe mancare è giustamente il pulsante del 3G, cosa che però nemmeno mi serve personalmente. tutti gli altri tweak sono superflui, dei supplementi a cui si fa tranquillamente a meno. Diciamo che il Jail va bene per cavoleggiare (:rolleyes:) con il dispositivo, ma lo reputo ancora uno spreco di soldi. Cioè se per una persona quelle impostazioni sono imprescindibili, perché dovrebbe spendere il doppio per un telefono che tecnicamente, in base alle sue esigenze, fa la metà di altri?

Beh installare Custom Rom diciamo che per uno smanettone Android è il “Padre Nostro” da recitare quotidianamente e più volte al giorno. :grin:

Addirittura sul Galaxy S3 a mio tempo ho flashato una ROM palestinese o giù di lì con l’ultima versione di Android e funzionava da Dio. Solo che la batteria non durava più di 2 ore scarse…

Detto ciò il Jailbreak è un atto in sè che permette ancora (sì perché in effetti con iOS 8 la voglia di eseguirlo c’è ma di meno rispetto agli altri anni) di abilitare piccole “chicche” che rendono l’usabilità e l’esperienza d’uso del dispositivo migliore.

Vuoi migliorie grafiche alla UI, vuoi i vari toggles per il 3G/4G ecc, vuoi i vari effetti di scorrimento come Barrel o Cylinder. Ce n’è per tutti. Poi ovvio in base ai tweak installati l’impatto sulla batteria sarà direttamente proporzionale. Ma questo è chiaro.

Certo però come è giusto ribadire : con iOS 8 e specie con un terminale nuovissimo come iPhone 6 e 6 Plus il JB NON è necessario. Anzi, tutt altro… :blush:

Non faccio uso del JB da iOS6 su iPhone 4, perché dal 7 non ne ho più sentito la necessità per l’uso che ne facevo.
Il paragone con Android regge fino ad un certo punto, se uno per questioni anche puramente estetiche o di qualità dei materiali o di customer experience che solo Apple offre, ha la possibilità economica ecc. il JB offriva ottime possibilità di personalizzazione.
Forse 4 anni fa il JB poteva essere solo una cosa da smanettoni o gente davvero esperta, negli ultimi tempi è diventato sempre più alla portata di molti.
Sul fatto che da iOS7 si senta molto meno l’utilità di un JB mi pare siamo tutti d’accordo, io personalmente non ne sento il bisogno ma magari qualcuno vuole “funzioni” che su iOS ancora non ci sono.

Sent from my iPhone using Tapatalk