Jailbreak: non capisco la differenza tra sincro e backup

Ciao a tutti,
Ho l’iPhone da circa un mesetto e sono intenzionato a fare il jailbreak.
Ho sempre seguito con attenzione tutte le varie argomentazioni, ma mi sto perdendo in un bicchier d’acqua.
Ho letto alcune guide qui sul forum dove si sottolinea di fare attenzione tra sincronizzazione e backup.
Io ogni volta che collego iPhone al pc faccio la sincronizzazione.

Quando uscirà il JB untethered, quali passaggi dovrò fare?

Farò la sincronizzazione e farò il JB (o forse devo fare backup prima di JB???); fatto questo ad ogni connessione al pc, facendo sincronizzazione salverò tutti i dati da iPhone JB.
Se per assurdo aggiornassi a 4.3 dopo aver ripristinato, come faccio a riprendere tutti i miei dati se la sincronizzazione è stata fatta da iPhone JB? E soprattutto questa sincronizzazione ripristina messaggi, rubrica, ecc?
Da quanto ho capito non è il massimo fare così.

Dove sta la differenza tra sincronizzazione e backup in questo caso? Ho paura di fare qualche grossa cavolata e perdere i dati!

Questa è la frase che mi manda in panne:
"L’importanza di questo tipo di sincronizzazione sta nel fatto che i nostri dati vengono salvati sul vostro computer. In questo modo, anche se ripristiniamo o aggiorniamo il nostro iPhone, procedendo con la sincronizzazione avremo in pochi istanti di nuovo la nostra rubrica, i nostri impegni e via dicendo così come li avevamo lasciati.

ATTENZIONE: sincronizzare questi dati (contatti, calendario, foto, ecc.) non significa riprendere un backup dell’iPhone, cosa questa sconsigliata in caso di aggiornamento in quanto comporta problemi di compatibilità.
Per questo una volta ripristinato o aggiornato un iPhone seguite questa guida e riavrete tutti i vostri dati senza alcun tipo di problema!"

Quando sincronizzi l’ iphone su itunes automaticamente quest’ ultimo esegue anche il backup…Quando farai il jb dato che il tuo Iphone è ancora “vergine” non devi far altro che eseguire il tool di sblocco e ti apparirà Cydia e non perderai alcun chè. Se dopo il jb hai sfortuna e ti si presenta un problema allora devi ripristinare e poi quando Itunes te lo chiede, riprendere l’ ultimo backup così ti ritrovi gli sms la rubrica e le foto mentre la musica cè la devi rimettere tu manualmente; poi sincronizzi così ti ritrovi anche le applicazioni che avevi prima.
La sincronizzazione serve a portare i dati che hai su Itunes nell’ Iphone e viceversa mentre il backup serve a rimettere alcuni dati (foto,sms e rubrica) nell’ iphone una volta che l’ hai ripristinato.

Ok, forse mi è chiaro però…

Se io faccio il JB, ogni volta che connetto iPhone iTunes mi farà la sincronizzazione e il backup dei dati (a parte che iTunes come data del backup mi segna il 10 gennaio, quindi 20 giorni fa, e non la data di ieri in cui ho sincronizzato)

Se ripristino per un qualsiasi problema, il backup che verrà recuperato sarà un backup jailbrekkato o non c’entra nulla? Non ha controindicazioni mettere un backup JB su un sistema non JB?

Perchè allora c’è una guida che dice che per recuperare gli SMS si deve accedere via SSH?

In teoria non cè nessun problema: io ho sempre ripreso un backup fatto con iphone jb e non ho avuto mai problemi…certo può succedere soprattutto se riprendi il backup di un iphone che ha già di per se vari problemi ma se invece utilizzi un backup di un iphone “sano” anche se jb al 99% è sicuro.

Ma con il backup vengono salvati anche gli SMS?

C’era una guida di un annetto fa (magari sorpassata) in cui diceva che andava salvata tramite ssh su iphone Jb…

Quindi, in linea di massima, se faccio il JB all’iPhone e all’iPod Touch 4G della ragazza, non devo preoccuparmi di nulla, non perderò nessun dato perchè ogni volta che connetto iTunes lui si fa backup e sincronizzazione dei dati.

Quando uscirà un nuovo firmware (ad esempio 4.3) e vorrò aggiornare senza avere il JB, farò un ripristino perdendo il JB, aggiorno a 4.3, ripristino il backup e sincronizzo, a quel punto sono a posto???

La guida a cui facevo riferimento è questa di iPhoneitalia, valida per il firmware 4.1, viene fatta distinzione tra iPhone non JB e JB:
Jailbreak? Ecco cosa fare prima di procedere con lo sblocco dell’iPhone!

[SIZE=“1”][I]Dobbiamo ora distinguere i dispositivi tra due categorie, e cioè tra gli iPhone non jailbroken e gli iPhone jailbroken.

I primi possono tranquillamente aggiornare all’ultimo firmware sbloccabile ed eseguire il jailbreak (quindi non perderanno nulla, rimarranno le applicazioni, i contatti e tutto il resto), mentre i secondi devono RIPRISTINARE il firmware e poi procedere al jailbreak (se si aggiorna non solo si possono verificare dei problemi, ma si perderanno anche 500 Mb di spazio su disco)

Per questa seconda categoria, cioè coloro che hanno ripristinato l’iPhone, sorge però un problema: come riprendo tutti i miei dati/applicazioni/SMS e tutto il resto?

La risposta più semplice sarebbe quella di riprendere l’ultimo backup effettuato prima del ripristino, ma questa scelta non è la più consigliata, dato che spesso porta problemi (questo perchè si va a ripristinare il backup di un iPhone jailbroken), per cui la strada più giusta è quella di sincronizzare tutti i dati prima del jailbreak e ri-sincronizzarli una volta ultimata la procedura. In questo modo verranno reimpostati i contatti, le applicazioni, la musica ed i file multimadiali, il calendario, insomma, tutto tranne le impostazioni, gli SMS/MMS e la lista chiamate. Come fare? Trovate la guida sulla sincronizzazione qui.

E se volessi salvare anche gli SMS? La strada più semplice è quella di conservare il file recuperandolo tramite SSH. In questo modo possiamo salvare non solo gli SMS, ma anche video MxTube, temi, lista chiamate, note e tanto altro. Come?[/I]
[/SIZE]

Ti confermo che con il backup recuperi gli sms che avevi sul cell. fino all’ ultimo backup

Kactus grazie per le risposte, piano piano sto capendo tutto, ma riguardo agli ultimi 2 paragrafi che ho citato, perché dice di recuperare via SSH quello che manca? Dice di non utilizzare il backup di iPhone JB, mentre come dici tu lo dovrei utilizzare…

Perchè via shh è sicuro al 100% ma come ti ho detto anche se riprendi un backup di un iphone jb all 99% non hai problemi e ti dico questo x esperienza personale: io tra il 3gs prima e il 4 poi avrò ripristinaro e ripreso il backup almeno 5 o 6 volte e non ho mai avuto problemi di sorta.

La guida però parla in generale “di problemi” se si ripristina un backup JB su un iPhone non più JB. Non dice chiaramente che tipo di problemi … (si perde cmq spazio? il backup ripristina anche tutto cydia che sarebbe cmq inutilizzabile?)

Aiutatemi a capire …

  1. iPhone con JB e tanta roba dentro si fa un backup con iTunes.
  2. esce un nuovo firmware non c’è ancora il JB e si decide di aggiornare.
  3. ripristino completamente (se si fa aggiorna si perdono 500 mb e questo è chiarissimo) da iTunes.
  4. quando mi chiede se è un nuovo dispositivo io scelgo “no” e ripristino il backup creato con il JB e tutti i dati dentro.
  • tutti i dati di Cydia me li porta dentro o praticamente ho un normalissimo iPhone ripristinato e aggiornato senza controindicazioni e senza più traccia di Cydia? -

Il backup fatto da Itunes non riguarda Cydia per quello ti servono due programmi appositi (PGK Backuo o Apt Backup ). Quando riprendi il backup ti ritrovi le foto gli sms , la rubrica e le impostazioni generali, di rete etc che avevi prima di ripristinare. Come detto prima io non ho avuto mai problemi a riprendere un backup di un iphone jb e metterlo su un iphone senza…addirittura ho portato il backup del mio vecchio 3gs jb sull ’ iphone 4 quando l’ ho comprato e fino ad ora non avuto alcun problema.
Il ripristino solitamente si fa x due motivi:

  1. Per ovviare a dei problemi che sono sorti nell’ Iphone: In questo caso è altamente sconsigliabile riprendere il jb se no te li porti dietro dopo il ripristino.
  2. Per aggiornare e poi eseguire il jb: in questo caso al 99% riprendere il backup non comporterà alcun problema.

stasera farò una prova lunga :smiley:
prima backup del mio dispositivo, liscio e pulito.
poi faccio JB installo un po’ di roba via cydia e faccio nuovamente un backup … così vedo se “pesa di più”.

:smiley: grazie!

Eccomi qua… Non ho più seguito la discussione, oggi mi sono ricollegato e ho notato con piacere che si sta affrontando in pieno la “problematica” che forse non sono stato in grado di spiegare io :smiley:
Resto in ascolto per capire qualcosa di più… Oltretutto non ho ancora eseguito il JB, dato che sarebbe la prima volta, preferisco aspettare qualche giorno, leggere sul forum x eventuali possibili inconvenienti e poi decidere il da farsi…

A me mi da problemi l’applicazione mail che mi va sempre in crash… qualcuno sa il motivo??