jailbreak iphone 4 aiuti di base

Ciao a tutti. Ho fatto un po di ricerche sul forum studiato altri post ma alla fine ho comunque una confusione totale sul jailbreak.

Ho un iphone 4 acquistato da 3 ma non è brandizzato. E’ originale apple. Uso una USIM 3 e non ho mai provato a fare jailbreak o sblocchi vari ma solo perchè non trovo una guida che mi aiuti realmente e che mi permetta di capire il tutto.
Magari solo perchè non sono cosi pratico come qualcuno di voi quindi se fosse possibile vorei un aiuto…forse per voi l’ennesimo sull’argomento per capire se posso spingermi a farlo o meno. Attualmente non lo farei per malfunzionamenti, per come utilizzo io iphone potrebbe anche andarmi bene cosi com’è ma è tanta la curiosità del mondo “sbloccato” e solo se ultra sicuro di non rovinare niente e soprattutto se possa avere la possibilità di tornare all’inizio, vorrei provare.

Il mio vero problema è capire una linea da seguire. Appena si entra nell’argomento cominci a sentire di jailbreak e poi si passa a jailbroken oppure non jailbroken. Poi si parla di cydia e poi di coloro che hanno ripristinato l’iPhone o quelli che avrebbero dovuto salvare l’ECID!!! Chi vuole sbloccare per l’operatore…e di conseguenza tutti i tool che permettono o non permettono cose.
Inoltre vedo sezioni di aiuto per firmware 4.0.1. 4.0.2 io ho iOS 5.1 e non trovo niente…

AIUTO!!!

Chi ha pazienza di provare a darmi una mano…
Se qualcuno preferisce possiamo sentirci in privato o anche al telefono…

Marco

se hai bisogno d aiuto sul forum va benissimo,non ce bisogno di contatti privati o telefonici…
l argomento è molto trattato…strano che in giro per il forum non abbia trovato nulla che ti possa chiarire le idee…cosa è che vuoi sapere di preciso?

Da dove parto!!!

1 - Faccio backup con itunes e anche con i cloud per sicurezza.
La cosa che mi interessa più non perdere sono i contatti e il calendario.
Poi se esiste un programmino o tool che sostituisca itunes e icloud e che salvi anche sms registro chiamate e quant’altro ben venga.

2 - Scarico i software necessari. Quali? Da dove?

allora… ti consiglio di fare un backup con itunes (ultima versione) collega l iphone…clicca con tasto destro su “iphone di xxx” e seleziona “backup”
altrimenti puoi creare un backup utilizzando icloud…impostazioni/icloud… setta come preferisci e seleziona poi “esegui backup”…

il jb è ancora in versione tethered…che vuol dire che ad ogni riavvio completo del dispositivo avrai bisogno di collegarlo al computer e a redsnow per avviarlo normalmente… utilizza redsnow 0.9.10b6 per eseguire il jb

versione tethered…vuol dire versione di test…come le beta per i software dei PC?
Quindi se io spengo completamente il telefono e lo riaccendo devo avere possibilità di collegarlo al PC e lanciare questo progr. redsnow per avviarlo. ALtrimenti si accende ma non si avvia???
Ho gia scaricato redsnow 0.9.10b6 e sn0wbreeze-2.9.2

Quindi dopo i backup un zippo redsnow e ci sara da lanciarlo…???

esatto…se non utilizzi il pc l iphone rimarrà con la mela fissa. fino a quando non farai la procedura con redsnow

dopo il backup apri redsnow e apri redsnow.exe… segui le indicazioni del programma…per il dfu utilizza la guida sulla mia firma

dfu???

Eh si il dfu…nella mia firma trovi la guida con tutte le informazioni

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ma se tutto va bene il dfu non lo utilizzo nella procedura…solo in caso qualcosa si blocchi, giusto?
Quindi una volta seguito redsnow il telefono sarà jailbrekkato. Che differenza ho da prima?

Inoltre il fatto che sia versione tethered…prima o poi una versione passa a non tethered e quindi non ho più bisogno del pc dopo il riavvio?

Il dfu serve per la procedura.

Poi uscirà il jb definitivo e non ci sarà più bisogno di collegare l iPhone al pc per riavviarlo

Sent from my iPhone using Tapatalk

Quindi dfu dopo redsnow?

Quindi una volta terminato mi ritrovo jailbrekkato. Che differenza ho da prima?
Ho più funzionalità? Programmi in più? Posso installare cidya e tutti i suoi tool?

In dfu ci devi andare quando redsnow te lo chiederà.
Troverai già cydia e da li potrai acquistare e installare i tool che desideri

Sent from my iPhone using Tapatalk

Quindi mi sembra di capire che il software iniziale (in questo caso 5.1) non venga cambiato ma col jailbreak lo stesso risulta sbloccato in alcune funzionalità.
Ma una volta jailbekkato con itunes come mi comporto. Se lo collego vedo sempre gli aggiornamenti rilasciati da apple o in qualche modo l’uso con itunes non serve più per aggiornalrlo?

sn0wbreeze-2.9.2 a che serve?

Ultima cosa, redsn0w-0.9.10b6 è il software per aggiornare e contiene al suo interno il fir ha gia al suo interno il firmware o questo viene richiesto e devo preventivamente scaricarlo?

Ho trovato questo passaggio in una guida sul quale avrei necessità di spiegazion

… una volta effettuato il jailbreak untethered, non dovrete aggiornare iOS per nessun motivo: negli aggiornamenti, infatti, Apple rimuove il “buco” sfruttato dagli hacker per inserire il loro codice, e non avrete più quindi la possibilità di effettuare un jailbreak untethered (a meno di un downgrade) fin quando gli hacker non avranno trovato un altro “buco” da sfruttare per inserirvi il loro codice. ??

E’ chiaro che una volta jailbrekkato non devo aggiurnare con itunes ma…nell’eventualità succedesse cosa accade?
Che aggiorno iphone con il nuovo firmware ufficiale apple ed annullo il mio precedente jailbreak? Oppure si incatasta tutto???

ricordati che è vietato uppare :wink: aspetta le risposte e nel caso se hai da aggiungere modifica il precedente messaggio :slight_smile:

:cat:

Sent from my iPhone using Tapatalk