jailbreak Iphone 3gs svizzero firmware 4.2.1 e bb 05.15.04

Ciao a tutti!

Prima di esporre il mio problema faccio un premessa:
Ho gia consultando il forum e se ho deciso di aprire una discussione non è per pigrizia ma perchè continuo a non trovare risposta ai miei interrogativi

Tutto nasce dal fatto che mio cugino, che vive in svizzera,mi ha regalato il suo iphone3gs (dato che è passato al 4)…il problema è che avendo una sim non svizzera non riesco ad attivare la parte telefonica.

Il firmware era il 3.1.3 ed ho cercato di effetturae il jailbreak con Spirit per poi fare l’unlock…sebbene il programma sia di una facilità disarmante al momento del jail si blocca la fermata di caricamente sul cellulare…aspetto,riavvio il programma,dopo un pò decido di mettere l’iphone in recovery mode…

L’iphone muore,non si accende piu rimane sempre il logo.
In preda al panico decido di resettarlo da itune con però la sopresa che il programma mi installa l’ultima versione del firmware…la 4.2.1 con bb 05.15.04…

Ora mi domando…è possibile effettuare il jailbreak ora?Da quel che leggo dal forum mi sembra di no ma da google ho trovato alcune guide che mi dicono diversamente…qual’è la verità?
Non so che fare il cellullare è inutilizzabile senza unlock!

Io ho più o meno lo stesso problema, ho provato a fare il downgrade del firmware ma mi da un errore 3194!

il jailbreak lo puoi fare usando redsnow wds in base all iboot che monta il tuo telefono avrai un jb tethered o untethered, il problema adesso è lo sblocco della parte telefonica perchè per sbloccare la baseband del 4.2.1 devi montare la bb del firmware 3.2.2 dell ipad e poi usare redsnow, questa però è una procedura particolare con diverse controindicazioni come la perdita del gps e l’impossibilità poi di eseguire futuri ripristini su itunes

Era proprio a questo procedura che mi riferivo che sembrava infatti rischiosa…
Non c’è nessun nuovo software all’orizzonte per rislvere questo problema?Se no a questo punto rischio dato che comunque il cellulare cosi è inutilizzabile

al momento non si hanno notizie di nuovi metodi, sono usciti dei rumors che sembra stiano lavorando ad un procedimento che possa eseguire il downgrade della baseband ma non si hanno altre notizie in merito

Grazie mille per le risposte…
Ti chiedo un ultimo favore potresti passarmi un link dove mi spiega come effettuare quella procedura che hai detto prima?Mi sconsigli di farla?

GUIDA: aggiornare e sbloccare la baseband 06.15 su iPhone 3G/3GS utilizzando Redsn0w [MAC - WINDOWS] - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

questa è la guida…non so darti un consiglio io aspetterei le controindicazioni sono importanti sopratutto la perdita del gps e l impossibilità poi di ripristino diretto da itunes

Riapro il mio topic perchè mi domandavo una cosa:
Da quando ho aggiornato l’iphone mi chiede la scheda sim con il quale è stato attivato(svizzera) ma ora non ce l’ho piu!
Va bene qualsiasi sim svizzera o deve essere quella originale con il quale il cellullare è stato attivato?
In più se non l’attivo con la sim svizzera come faccio ad accedere a cydia dopo aver fatto il jb per sbloccarlo (dato che non mi fa accedere alle applicazioni e cydia è è un applicazione)?
oppure una volta fatto il jb si attiva da solo e quindi non c’è piu bisogno della schedA?

devi usare un tool di jailbreak che ti consenta di attivare anche il telefono facendo a meno della sim nativa

Quindi devo sperare che il prossimo tool faccia sia l’unlock che il JB?altrimenti non posso sbloccarlo?

EDIT: Prima di fare il recovery e aggiornare a 4.2.1 ho salvato i blob SHSH …ma non avendo cydia installato me li ha salvati sul pc ma non sul cell…cosi sono inutili vero?
Il file che ho salvato sul pc è questo 3610557922604-iphone-4.2.1.shsh va bene?

anche su pc andava bene, però tu hai salvato l’ecid del firmware 4.2.1 che è l 'ultimo disponibile e non hai quelli precedenti per effettuare un downgrade.
Hai provato ad eseguire il jailbreak con redsnow per vedere se ti atrtiva il telefono senza la sim nativa?

Quando salvai gli shsh sono sicuro che il firmware era ancora 3.1.3…poi provai un downgrade senza però modificare l’host e mi si bloccò dopo l’avvio del TSS…non so se facendo cosi ho modificato il file ma prima si chiamava 3.1.3.shsh…

Comunque non ho provato redsnow perchè come avevi detto anche tu è rischioso…tu dici di installare solo cydia senza modificare la BB?Poi posso toglierlo?

prova a vedere con tinyumbrella quali shsh hai salvato, ptrovi a fare la ricerca sul server cydia e sul pc e vedi cosa ti dice.
Per lo sblocco io se fossi in te attenderei, se poi quella è l unia strada per poterlo usare va bene ma magari poi esce qualcosa di più semplice.
Se vuoi usarlo almeno come ipodtouch esegui il jailbreak, quello con un ripristino poi viene eliminato e ti ritorna il telefono come adesso.

e se provassi a fare il downgrade con questo 4.2.1.shsh a 3.1.3 rischio di fare un danno permanente se non dovesse funzionare?Perchè sono sicuro di aver salvato i blobls prima…l’unico dubbio è che nel log mi dava stringhe rosse nella comunicazione con i server cydia

se non hai l shsh di un firmware precedente non ti parte nemmeno la procedura di ripristino, perchè itunes verifica la disponibilità di quella firma

problema impossibile aprire l’elenco reti

Allora penso questa sia la discussione più adatta per chiedervi se qualcuno mi poteva aiutare ho più o meno lo stesso problema cioè io ho un iphone 3gs americano ATnT con aggiornamento 4.2.1 e sulle info ho scritto che ho il modem 05.15.04.
In teoria ho fatto il JB con GreenPoison, ho installato Cydia e di consequenza ultrasn0w, ma niente da fare. :confused1::confused1:
Mi da questo errore “Impossibile caricare l’elenco reti!” poi mi si apre un popup che dice “Attendo attivazione: Potrebbe richiedere qualche instante”.
Come posso fare??:crying::crying:
Spero possiate aiutarmi :smiley:

Per agevolare eventuali riflessioni aggiungo i dati del mio telefono:

Versione: 4.2.1 (8c148a)
Gestore 3 ITA 9.0
Modello MC136LL
Firmware modem 05.15.04

GUIDA: aggiornare e sbloccare la baseband 06.15 su iPhone 3G/3GS utilizzando Redsn0w [MAC - WINDOWS] - iPhone Italia usa questa guida.