Jailbreak fw 4.0. Ripristino e downgrade eseguibili?

Mi scuso subito, mi si è appena cancellato il thread all’invio, era molto dettagliato, e il tempo di riscriverlo tale e quale faccio fatica a trovarlo.
Vado più schematico.

Premesse:

  • ho usato il search e non ho trovato risposte soddisfacenti
  • ho un iphone 4 fw 4.0

Problema mio:

  • testare un app che sto sviluppando, direttamente sul mio dispositivo, bypassando le procedure per gli apple developers.
    So che in teoria è possibile Jailbreakkando il telefono.

In seguito alle recentissime notizie (datate 20 agosto ) relative a JB e salvataggio ECID pongo le mie domande:

  1. qualcuno è riuscito a jailbreakare il dispositivo in data successiva al 20 agosto e procedere con il ripristino del dispositivo con un fw più vecchio del 4.0.2?
    Ho il 4.0 e vorrei aver la possibilità di ripristinare a 4.0 quando il JB non mi sarà più necessario.
    Questa guida Come effettuare il Downgrade dal firmware 4.0.2 al firmware 4.0.1 su iPhone 4 e iPhone 3GS - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G è ancora attendibile?
    Ho trovato anche questa How to Downgrade iOS 4.0.2 to iOS 4.0 or 4.0.1 è sicura e attendibile? funziona? qualcuno ha provato?

  2. in seguito sempre alle nuove brutte notizie, se io salvassi l’ECID con tinyumbrella prima del JB sono sicuro poi di poter ripristinare tutto alla normalità o anche questa procedura in seguito agli update di Apple va a farsi friggere?
    Mi sembra di aver letto in più discussioni che l’operazione di salvataggio dell’ECID non sempre va a buon fine. Sono solo dicerie o è vero?

Spero di non aver risollevato questioni già trattate, ma siccome questi aggiornamenti malvagi risalgono a pochi giorni fa non sono ancora riuscito a trovare informazioni necessarie a sufficienza.

Grazie

Per poter tornare al 4.0 devi avere il file ecid salvato su cydia o in locale relativo a tale firmware se no ogni tentativo di downgrade sarà vano

Si questo era chiaro!
Il problema non sta qui, ma nel fatto che leggo in giro molte esperienze con esito negativo…

Ora che mi dici che si può salvare in locale, riesci a fornirmi un link ad una guida?
Vorrei evitare se possibile di appoggiarmi a Cydia o al server di Saurik con tinyumbrella.