Gentile, poco, utente Wile.
Visto che mi hai appena additato di essere “inchinato” e lo hai fatto anche con il collega moderatore @zioddo (…e di anni ne ho quasi 46… comprendo molto bene il senso di quella parola e del discorso), facciamo così:
Ti rispondo, perché sono gentile e perché rispetto, senza condividere, il tuo punto di vista, ma poi chiudo il topic per ovvi motivi. Non banno, per ora, l’utenza, ma mi riservo di parlarne con il resto dello staff.
Non sono Semplici Messaggi, bensì messaggi della applicazione WhatsApp. I Semplici Messaggi sono gli SMS, ovvero gli antichi ma tutt’oggi utilizzati Short Message Service; brevi messaggi di testo (solo testo, niente emoji o altro) che al massimo possono contare 160 caratteri, spazi compresi.
I messaggi delle applicazioni aggiuntive, a partire da iMessage di Apple, passando per WhatsApp, Telegram et similia, passano esclusivamente per il servizio dati, ovvero “Internet”. Questo comporta maggiori rischi per le utenze, in materia di privacy e possibilità di hackerare utenze stesse e app. Per questo motivo i terminali che non rispondono più a specifiche funzionalità e protezioni, vengono inibiti dall’uso del servizio, impedendo il download e la fruizione della app.
La stessa situazione, vale per app dei circuiti bancari, carte di credito, sicurezza in generale.
iOS 15.X, attualmente in uso come ultimo iOS disponibile per iPhone SE di prima generazione, è sufficiente e probabilmente lo sarà ancora per qualche tempo, quanto non si sa, per tutte le app (anche istituzionali, come IO, CiE ID, CiE Sign, la molto comune PosteID (usata per lo SpID), ecc ecc.
Per WhatsApp, iOS 15.1 risulta l’attuale ultimo iOS compatibile con l’app. Per quanto, potrà dirtelo solo Meta, attuale sviluppatore dell’app.
Per usare WhatsApp Web, occorre che WhatsApp sia installato su un dispositivo valido.
Per concludere, no. Non ci sono metodi e se esistessero si tratterebbe di PIRATERIA.
Buona vita e dammi retta: che tu sia più grande o più piccolo di me, poco cambia… meno astio.