Jailbreak e ripristino alcuni file

Salve ragazzi, passo al dunque:
ho un iphone 2g jailbreak (3.1.2(7D11)) e ho notato che ultimamente sta diventando molto lento in tutto, quindi ho pensato di aggiornarlo/ripristinarlo…

Avendo formattato il pc non ho nessun backup o cose simili sul nuovo itunes, e oltretutto la libreria su quest’ ultimo è ovviamente vuota, quindi vorrei evitare di perdere musica, foto, sms, contatti e tutto il resto andando a sincronizzare l’ iphone…c’ è un modo per salvare tutti questi file (le applicazioni non mi interessano, posso sempre riscaricarle), rifare il jailbreak da capo così da “formattare” l’ iphone, e successivamente rimettere i back up di cui parlavo(gratuitamente e senza problemi in seguito)?

Se si, che versione e che metodo mi consigliate per rifare il jailbrake?
Le cose che principalmente mi interessano sono: SMS, contatti, note e ovviamente musica.
Non suggeritemi programmi “free” che ti fanno copiare solo le prime 5-10 canzoni/sms/contatti/note e poi richiedono l’ acquisto (già ho provato ad esempio “iPhone Tool kits”, “ImToo iPhone transfer”, “CopyTrans Manager” ecc…senza risultati)

Inoltre, potete dirmi qualche applicazione diciamo “must have” e qualcosa che mi faccia regolare il silenzioso/volume via software dato che si è rotto lo switch?

Lo so che sono sempre le stesse richieste e il modello del telefono è un pò vecchiotto quindi non si trovano più molti programmi, ma sono 3 ore e più che cerco senza risultati e ho anche abbastanza fretta dato che devo partire e mi serve il cellulare “funzionante”.

Grazie in anticipo

Ragazzi, mi rispondo da solo, ditemi almeno se posso proseguire con il jailbreak e stare tranquillo:

1)Per trasferire la musica ho collegato l’ iphone con ifunbox e ho copiato tutte le varie cartelle “F00”, “F01”, “F02”…“FXX” che si trovano in /private/var/mobile/Media/iTunes_Control/Music sul pc e aggiunte alla libreria iTunes.

2)Per fare un backup di SMS, Contatti, Registro chiamate e Note ho copiato i file, che si trovano nelle seguenti cartelle, sul pc che poi andro a sostituire nelle stesse directory dell’ iphone “re-jailbreak”:
-/private/var/mobile/Library/SMS/
-/private/var/mobile/Library/AddressBook/
-/private/var/mobile/Library/CallHistory/
/private/var/mobile/Library/Notes/

3)Per modificare silenzioso/volume credo che AutoSilent dovrebbe funzionare

4)Come firmware ho deciso di riutilizzare il 3.1.2 e di seguire URL RIMOSSO guida che sfrutta Sn0wbreeze.

Prima che proseguo con il jailbreak mi assicurate soltanto che rimettendo i vari file sms contatti ecc nelle giuste directory risolvo il problema dei backup?

EDIT: ho seguito quella guida e ho creato il firmware 3.1.2 jailbreak, ma adesso mi da problemi itunes quando dice “preparo iphone per ripristino” e esce errore 1604…cred di aver fatto tutto come spiegato: creato il firmware, messo il cel in DFU e premendo shift con itunes aperto, seleziono il file ripristino da me creato!!!
sto impazzendo!!!