Jailbreak da OS 4.0.2 a OS 4.1 su Iphone 4 spagnolo

Salve a tutti,
chiedo scusa in anticipo se stessi postando un argomento già trattato nel forum, ma sono nuovo e per quel poco che ho letto non mi è sembrato di trovare nulla rispondente alla mia necessità.

Ho comprato, tre giorni fa, un Iphone 4 da un rivendotore spagnolo su ebay che era stato sbloccato. Prima dello sblocco poteva solo SIM Vodafone Spagna.
Il firmware installato è 4.0.2 solo che ho notato che alcune applicazioni non funzionano se non è intallato il 4.1 così volevo fare l’upgrade e poi il jailbreak.
essendo però completamente nuovo avrei bisogno di qualche indicazione su come procedere. Ho notato che sul dispositivo sono installati Cydia e Limera1n e, aprendo Cydia, in alto appare una scritta verde “SHSH: iOS 4.1”.
Ho provato a salvare la configurazione su Tinyumbrella però, per quello che posso capire ci sono stati alcuni problemi che se è necessario posso allegare.

Le mie domande sono queste: posso fare l’upgrade senza rischiare di bloccare nuovamente il telefono?
Senza una scheda spagnola rischiodi bloccare la parte telefono?
Potete aiutarmi?

Grazie mille a tutti

non aggiornare al 4.1 perchè al momento la baseband di tale firmware non è sbloccabile e quindi avresti un telefono con la parte telefonica ferma.
Per aggiornarlo devi attendere il rilascio dell aggiornamento di ultrasnow che dovrebbe avvenire successivamente al rilascio da parte di apple del firmware 4.2

Grazie mille della pronta risposta, sapresti dirmi quando, più o meno, avverrà il rilascio di questo programma? Al limite posso chiedere qui i passaggi da seguire per realizzare il tutto in sicurezza?
Un’ultima cosa: a volte se spengo e poi riaccendo il telefono esce la scritta “SIM non valida”, poi spegnendo va a posto. Può dipendere dall’attuale JB o il problema è nella SIM?
Grazie mille ancora

L aggiornamento di ultrasnow esce dopo il rilascio da parte di Apple del nuovo firmware 4.2 che dovrebbe avvenire a breve (dicono il 7), la modalità dovrebbe essere la solita ovvero ripristino all ultimo fw jailbreak e installazione da cydia di ultrasnow e hacktivation.
Per il tuo problema attuale può darsi che ogni tanto il telefono non riconosca la SIM o meglio non funzioni al 100% lo sblocco e non essendoci la SIM nativa ti dice che non é valida.