jailbreak, backup prima e dopo

buongiorno a tutti (vista l’ora spero siamo in pochi sul forum, nel senso che auguro ai piu’ di stare ancora beati a letto o a fare colazione con calma…)

veniamo a noi, il jb per il mio iPhone sembra ormai imminente e sono sempre piu’ convinto a farlo :slight_smile:
ed ecco che mi sono venuti alcuni dubbi di carattere pratico…

io ho un iphone 3GS 32gb con 3.1 nativo, ma penso (e spero) che le rispote alle mie domande possano avere utilita’ per tutti indipendentemente dalla versione di fw

  1. volendo fare un backup e salvarlo nel mio pc prima del jb (in modo da poter riportare tutto alla situazione precedente :wink: ), come devo fare? itunes permette di fare un back up, ma vorrei avere il file di backup (se possibile) nel mio hard disk, salvato in una posizione a me nota…

  2. nel caso in cui, dopo aver effettuato il jb, volessi fare un backup dell iphone jailbreckato in modo da poter “ripristinare” il fw con jb (il motivo x cui fare una cosa simile ora su due piedi lo ignoro, ma mi piace fare domande contorte :slight_smile: ) come si fa?
    se uso la funzione di backup di itunes il jb andrebeb a farsi benedire? e quindi le eventuali nuove applicazioni?
    dovrei utilizzare il backup precedente (quello senza jb del punto 1), poi rimettere il jb da capo a 12 e quindi poi le eventuali nuove applicazioni una per una?

grazie in anticipo a chi rispondera’…
probabilmente sono domande banali, ma ho l’iphone da poco e non ho mai fatto un jb :frowning:

tra l’altro avere tutte qui le risposte potrebbe essere utile come riferimento a molti

si itunes li salva cmq sul computer, ma con nomi e formati particolari, cmq è sempre sconsigliato riprendere un backup dopo il jailbreak, fatto sta che tu non dovresti avere problemi nel caso fosse possibile fare il jailbrak da 3.1 nativo in quanto potresti farlo direttamente :wink:

grazie giuseppe,
sempre puntuale e disponibile!! :slight_smile:

qualcuno mi potrebbe spiegare cosa posso perdere a fare il JB?
Esempio:

  • non poter usare itunes per comprare apps
  • non poter usare il wifi
  • non poter usare rete dati del cell per navigare

o altro… sono molto indeciso se fare il JB o meno, ho paura che potrei perdere funzionalità…
grazie

non perderesti nulla anzi avrai solo altre cose in piu

ripristino applicazioni di itunes dopo JB 3.1.2

Ciao a tutti,
ieri sera ho effettuato il JB con blackra1n, poi ho fatto una sync con itunes e mi trovavo tutto ok (app, foto, contatti, ecc.), quindi sono andato a dormire felice e contento.
Oggi vado ad aprire tweeter e… nulla, non si apre, allora provo ad aprire facebook… nulla anche lì… nessun programma installato con itunes funziona… a parte il fatto che tutti i prog erano stati messi in cartelle con Categories e quindi le icone erano sparite… per farle riapparire ho dovuto aprire Categories e ricreare le cartelle e selezionare i programmi nella lista (quindi Categories vedeva i programmi)… Adesso ho le icone ma nessuno funziona.
Inoltre mi ha cxancellato tutta la musica!.
Per evitare di riscaricarli tutti uno ad uno come posso fare?
Se facessi un sync con iTunes adesso che ho il JB cosa succede?
Grazie e atutti per le risposte che mi darete!