iTunes, perchè non renderlo meno complicato?

Non’è possibile che un programma come iTunes debba essere così
clamorosamente e vergognosamente complicato.
Vado a spiegare, ho comperato un nuovo PC e quindi ho reinstallato iTunes,
ho collegato il mio iPhone ed è stato riconosciuto, ho effettuato un back-up,
quindi “vorrei”, ed uso il condizionale, far tornare nella libreria di iTunes
tutto quello che c’è all’interno dell’iPhone, l’ho già detto una volta quanto
fosse assolutamente facile con Symbian, ma ahime’ho scelto IOS, ma torniamo
a noi, collegato con iTunes, questo rileva il contenuto del mio iPhone e mi
dice: “sei sicuro di voler sincronizzare…? perchè se sincronizzi verranno
sostituiti i files con quelli contenuti nella libreria di iTunes”, ma come??!!
Nella libreria di iTunes non c’è niente!!! Quindi, mi cancelli tutto il contenuto
di iPhone!!
Domandina semplice-semplice, se io faccio un back-up del dispositivo, quindi:
MP3, video, libri e quant’altro, perchè non me li posso ritrovare una volta
che clicco su “ripristina da back-up”?
Ultima considerazione, non’ho capito io come si fà, oppure è proprio così
complicato?
Buone cose a tutti.

il backup dell’iphone non contiene mp3, video ecc. non contiene nessun file multimediale, solo le impostazioni, i calendari, sms, email…in pratica tutti i file di dimensioni grandi non li gestisce, presumo per velocizzarlo.
Tutti questi file devono essere gestiti dal computer, quindi il backup o la copia su hard disk esterno l’avresti dovuta fare dal pc vecchio per trasferire i file su quello nuovo.
Non ci vedo niente di complicato, solo che bisogna saperlo, come tutte le cose.

Per quanto riguarda gli MP3 mi sembra una scelta legata anche al fatto che gli MP3 sono una grande fonte di guadagno per Apple(grazie ad iTunes) quindi forse non vedono di buon occhio che tu possa senza problemi trasferire i tuoi MP3 dall’iPhone ad altri x computer “aggratis”

Certo swarro, tutto assolutamente chiaro.
Tuttavia, se siamo tutti un pò obbiettivi, dobbiamo convenire che è certamente complicato gestire il nostro iPhone, rispetto ad altri SO, vedi Symbian, Android ecc., certo che se ho voluto prendermi l’iPhone invece di altri terminali non significa che non si debbano criticare delle mancanze così evidenti.
Ciao.

io sono obiettivo, non ho nessuna difficoltà a gestire l’iPhone con iTunes, però lo utilizzo così com’è stato concepito.
Senza offesa, nessuno “nasce imparato”, ma se con un backup volevi salvare mp3, video ecc. evidentemente non hai chiaro il suo funzionamento, quindi è chiaro che ti sembra complicato.
A me sinceramente non sembra così sbagliata la scelta di far gestire all’iphone il backup dei soli file “leggeri” e al computer il resto.
Ho cambiato Mac anch’io e non ho avuto problemi a mantenere tutti i miei file, certo ho seguito la procedura prevista da apple, tu invece avresti voluto fare come “tu” ritieni giusto e non come prevede il software che stai usando