Itunes non rileva Iphone ma il PC lo rileva

Ciao a tutti, collegando il mio Iphone al PC, viene rilevato, ma Itunes non lo rileva, non appare l’icona dell’Iphone, così non posso creare il backup di Itunes, avrei bisogno di potere creare il backup e agire sulle impostazioni per fare in modo che non vega fatto un backup criptato.
Il PC è aggiornato, anche l’Iphone, ho riavviato entrambi e disinstallato un antivirus, potete aiutarmi?

Ciao
Sposto in sezione iTunes (idonea)

In primis assicurati che iTunes sia aggiornato, in quanto non basta avere PC e iPhone aggiornati.

Utilizza un cavo originale o MFI certificato.

Non utilizzare porte usb secondarie o hub, ma solo porte dirette.

Ciao, grazie, si cavo originale, ma non rileva l’Iphone, Itunes l’ho appena scaricato e installato, dovrebbe quindi essere aggiornato no?

Se avevi la versione vecchia no. Potrebbero essere rimaste delle pertinenze.

Da installazioni applicazioni, disinstalla iTunes e Bonjour, procedendo al riavvio per ogni disinstallazione.

Terminato, scarica ed installa iTunes.

Ricorda che iPhone deve essere sbloccato, quindi devi inserire il codice di sblocco.

Ciao, ho disinstallato Itunes, ma Bonjour non lo vedo tra i programmi installati, è necessario per il funzionamento di Itunes?

Normalmente è nell’installazione Automatica di iTunes

Io però non lo vedo, si può scaricare separatamente?

No.
A questo punto riavvia e installa iTunes

Dopo aver collegato l’iPhone e fatto partire iTunes, ricorda di sbloccare l’iPhone.

iTunes ormai è più un gestore di musica. Apple punta tanto su iCloud per i backup. La sicurezza è estrema ed è impossibile perderli, corromperli, bloccarli ecc ecc

La reinstallazione di Itunes l’ho già fatta diverse volte ma non risolve il problema.

Il problema è purtroppo sul pc.
Altre prove sono: cambio cavo USB e Cambio porta USB.

Personalmente, posso solo consigliarti di abbandonare iTunes ed utilizzare iCloud che, oltre alla sicurezza dei dati, porta una comodità folle con il mantenimento di tutto il contenuto, dalle foto ai backup… e con 2,99€ al mese hai 200gb garantiti.`

Si d’accordo, ma io ho bisogno proprio di Itunes e che funzioni, proverò a contattare il supporto telefonico.

scusami, ma che Pc hai? se con Windows che versione hai installato? E come Iphone: modello e versione di Ios installata?

Si Windows 10, Iphone 8 e Ios 16.6

perfetto, e ho anche letto che hai installato l’ultima versione di Itunes.
A questo punto, semprechè tu non ometta qualche passaggio, non vedo perchè non debba riconoscere il telefono.
Una volta aperto Itunes, e collegato il cavo al pc. dovrebbe chiederti di sbloccare l’iphone, e quindi una volta sbloccato, dovrebbe uscire un’icona che ti chiede se vuoi consentire l’accesso a questo computer (o qualcosa di simile), una volta che acconsenti, ti chiederà il pin del telefono, e a quel punto deve apparirti sul pc, appena sotto la barra grigia, e sotto “Controlli Account” il simbolo del tuo Iphone.

Quando collego l’Iphone al Pc, non appare la richiesta di sblocco, il telefono appare già sbloccato, sul pc ci può accedere alle immagini dell’Iphone, quindi sono collegati ma su Itunes non appare l’icona, tra l’altro a proposito di sblocco, ho impostato la password per lo sblocco ma basta premere sul pulsantino centrale dell’Iphone e si sblocca anche senza inserirla, non l’ho mai capito.
In pratica si sblocca con il tasto home, per l’accesso quando si accende l’Iphone ci vuole la password ma poi quando si spegne lo schermo dopo 30 secondi, non la chiede più e non capisco come impostarla, non so se questa cosa può essere collegata al problema con Itunes.

e sempre su ITunes, una volta che hai fatto tutto, se provi ad andare su File…Dispositivi… hai qualche opzione?
per sfizio ho voluto fare una prova con i 3 iphone che ho in casa, un 6, un Xr ed un 14. Tutti e tre vengono regolarmente evidenziati da Itunes

Anche andando su dispositivi, non viene visualizzato

a questo punto non so cosa aggiungere