Itunes non può connettersi ad iPhone...

Buongiorno a tutti, come da titolo ho un problema con iTunes che in tanti anni non ho mai riscontrato.
Dovendo configurare il nuovo XS ho fatto un backup criptato con iTunes relativo al mio iPhone 6, dopodiché ho configurato il nuovo XS ripristinando il backup … nessun problema. tutto liscio. ÂA distanza di qualche giorno l’XS ha deciso di morire improvvisamente senza accendersi, sostituito in un apple store torno a casa e convinto di poter ripristinare il backup di un paio di giorni prima, attacco l’XS ad Mac, lancio iTunes e a questo punto mi appare un avviso con la seguente dicitura "Itunes non puo connettersi perche non disponi dei privilegi necessari"

Ho effettuato persino una reinstallazione di macOS ma non è cambiato nulla.
Mi sono spostato sotto altro pc con windows rifatto il backup del 6 e correttamente ripristinato l’XS ma ogni volta che attacco l’XS al Mac continua a dirmi che iTunes non può connettersi perché non dispone dei privilegi necessari.

E’ mai successo a qualcuno? se si come avete risolto?
Ovviamente versione di macOS High Sierra e iTunes aggiornate all’ultima disponibile (il mio MacBook Pro late 2011 non supporta Mojave)

Rimuovo la parola “Aiuto” dal titolo dato che parole come help, aiuto, urgente, etc. non sono ammesse.

Prova da iPhone ad eseguire un ripristino delle impostazioni sulla posizione e privacy (Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina posizione e privacy), poi collegalo nuovamente al Mac.

salve … mi sta succedendo la stessa cosa… avete risolto?? se si come?? grazie