itunes non mi rileva iphone 3gs

appena lo collego non succede nulla niente come se non avessi collegato niente, 5 minuti fà funzionava ora di colpo è morto! eppure nell iphone mi appare che e in ricarica però itunes nn ne vuole sapere. come posso fare per fare in modo che lo rilevi ?

Se l’iPhone non è visualizzato in iTunes o non viene sincronizzato
Potrebbe essere necessario ricaricare la batteria dell’iPhone. Per informazioni su come ricaricare l’iPhone, consulta la sezione relativa alla carica della batteria nel Manuale utente dell’iPhone.
Se questa procedura non funziona, scollega dal computer gli altri dispositivi USB e collega l’iPhone a un’altra porta USB 2.0 del computer, non della tastiera.
Se questa procedura non funziona, spegni l’iPhone e riaccendilo. Tieni premuto per alcuni secondi il pulsante Sospensione/Riattivazione nella parte superiore dell’iPhone finché viene visualizzato un cursore rosso, quindi fallo scorrere. Tieni premuto il pulsante Sospensione/Riattivazione finché non viene visualizzato il logo Apple.

Nota: se sbagli per tre volte il codice PIN della scheda SIM, può essere necessario contattare il tuo gestore per ottenere il PUK (Personal Unlocking Key) e abilitare nuovamente la scheda SIM.
Se questa procedura non funziona, riavvia il computer e collega nuovamente l’iPhone al computer.
Se il problema persiste, scarica e installa (o reinstalla) la versione più recente di iTunes.

Liberamente tratto da iPhone: risoluzione dei problemi di base