iTunes non ha potuto connettersi - Risposta non valida

Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedere consiglio per risolvere il mio problema che non ha trovato soluzioni in altri thread del forum o nel web…
L’ altro giorno, giorno di uscita di iOS 10 decido di scaricare il firmware dal sito di iphoneitalia ed effettuare un ripristino attraverso la modalità DFU così da pulire il dispositivo da tutta la probabile sporcizia dovuta a applicazioni di sviluppatori non autorizzati come ad esempio GBA4IOS ed è proprio qui che iniziano i problemi:

1. Eseguendo la combinazione di tasti per la DFU il telefono non entra in quella modalità (non fa lo schermo nero) ma bensì entra in Recovery.
  2. Anche se in Recovery provo comunque ad installare iOS 10 attraverso il ripristino ma una volta iniziato il tutto, durante il ripristino l’ operazione fallisce a causa di “errore 14” e così mi ritrovo un telefono inutilizzabile (bloccato sulla schermata tipica della Recovery con disegno del cavetto e logo di iTunes).
  3. Risolvo il problema del telefono inutilizzabile usando un altro computer, questa volta un PC, con installato Windows 7 e ripristino i miei dati attraverso un interminabile processo di ripristino attraverso backup iCloud ma non ho più la musica.
  4. Per risolvere questo ultimo problema tento di nuovo il collegamento al MIO computer (un iMac), con sopra la mia libreria musicale ma la risposta che ricevo da iTunes è “iTunes non ha potuto connettersi ad iPhone “iPhone” perché non ha ricevuto una risposta valida dal dispositivo”

Sono disperato, le ho provate tutte, ho ripristinato ancora il telefono, ho reinstallato da 0 iTunes, ho provato a cambiare porta USB, ho usato un cavo originale Apple e poi un cavo certificato. Non ha funzionato niente di tutto questo, sul mio iMac sempre lo stesso problema mentre sul PC il telefono si connette.
Ultimi dettagli di questa storia infinita (scusatemi): oggi anche il mio iPad presenta lo stesso errore. Il firewall del iMac è disattivato.

Potrebbero essere, i miei dispositivi, affetti da qualche virus (installazione di applicazioni provenienti da sviluppatori non autorizzati)? Perché non riesco più ad entrare in DFU?
Tutto questo può dipendere da un problema del computer? Se si, dove potrebbe risedere?

Grazie mille a tutti per la pazienza, spero potrete aiutarmi :slight_smile:

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: Ho scoperto di avere installato iTunes 12.2.2 che dovrebbe essere l ’ ultima versione disponibile per Mac OS X 10.7.5. Potrebbe tutto ciò essere causato da una versione di iTunes troppo vecchia? Nel caso fosse così sarebbe un’ assurdità dato che il mio iMac (Late 2006) non permette ulteriori upgrade software.

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE 2: Ho verificato attraverso i portali Apple che il mio sistema operativo e consequenzialmente il mio iTunes non sono compatibili con iOS 10. Di conseguenza il problema è risolto ma continuerà a persistere fino a che non sborserò soldi che non ho per un nuovo computer… Scelta molto discutibile da parte di Apple :angry::angry::angry:

Io ho gli stessi identici problemi tuoi ma anche con un altro pc non sono ancora riuscito a ripristinare l’iphone ne in recovery ne in dfu, o mi escono gli errori o si blocca la schermata bianca con la mela

Ciao, anche con i sistemi Windows le ultime versioni di iTunes non sono supportate.
Non succede solo con iTunes, ma anche altri programmi, che con i cambi di OS non sono supportati.
Apple non c’entra nulla.
Ciao ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quello che posso consigliarti io è di continuare a provare su altri computer, il pc che ho usato io è abbastanza recente e utilizza Windows 7 professional; su quel sistema operativo dovrebbe andare, ovviamente controlla che iTunes sia aggiornato all’ultima versione disponibile.

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

In realtà con i sistemi Windows più recenti a partire da Windows 7 le versioni più recenti di iTunes sono supportate. E se posso permettermi, a mio parere, Apple c’ entra eccome, ovviamente è una scelta di business che da grande azienda hanno dovuto fare, però mi sembra ingiusto precludere l’ utilizzo di un software fondamentale come iTunes per la piena configurazione del telefono a chi possiede dei Mac più vecchi.