iTunes non aggiunge tutte le tracce alla libreria

(caspita, era da una vita che non tornavo qui xD)
Ho un problema che non so come risolvere con iTunes
Da poco sono in possesso di un iPod Classic da 160Gb, sul quale con iTunes avevo caricato tutta la mia musica, circa 120Gb, presente su un hard disk esterno.
Qualche giorno fa, volendo risincronizzare la musica, ho caricato nuovamente la musica su iTunes, non avendo salvato la prima volta la libreria (fino ad adesso avevo usato iTunes solo per la sincronizzazione con l’iPhone e per caricare solo un paio di Gb di musica non mi ero posta il problema di spiegare ad iTunes come ricordarsi dove sono i miei mp3 anche se si trovano su un hard disk esterno).

Il problema è il seguente: pur aggiungendo alla libreria la stessa cartella della prima volta ora iTunes mi riconosce solo circa metà delle tracce (più o meno 53Gb)

Dato che avevo appena aggiornato iTunes quando questo mi è successo ho provato a disinstallare completamente la versione nuova e installare di nuovo la precedente (che se non sbaglio era la 9.0), ma il problema è restato lo stesso.

Qualcuno che è più pratico di me ha qualche idea sull’origine del problema?
Mi è già stato consigliato di aggiungere a mano le tracce che non carica in automatico, ma si tratta di 10mila canzoni, mi diventerebbe un po’ difficile…
Grazie comunque per l’attenzione :slight_smile:

Non sono più pratico di te ma controllerei che i permessi su tutti i file delle sottocartelle siano impostati uguali. (da info della cartella superiore, privilegi… lettura e scrittura)

Proverò così, in effetti non ci avevo pensato…grazie! xD

EDIT: niente di fatto :frowning:

Non saprei cosa aggiungere se non qualche domanda generica sperando che ti venga una illuminazione :slight_smile:

Consiglierei di usare iTunes aggiornato e anche QuickTime aggiornato.

Se hai una cartella di file e li vuoi inserire nella libreria di iTunes, dovrebbe accettarli tutti. Oppure vuoi solo catalogarli con iTunes? e tenerli nel disco esterno?

Hanno tutti lo stesso formato? mp3?
Ma iTunes non ti da messaggi di errore? non importa e basta?

Prova fare l’operazione in due metà o tre terzi, forse sono troppo numerosi.

(scusa il ritardo ma ho avuto un po’ da fare :slight_smile: )

Ho provato sia con l’ultima versione di iTunes che con alcune versioni precedenti (sempre recenti comunque).
I file sono in gran parte mp3, ma gli altri formati come i wav se li converte da solo o comunque mi dice che non può caricarli, quando li “rileva”.
Neanche messaggi di errore, è come se non vedesse delle tracce…ma se le vede poi non ha particolari problemi, si comporta normalmente in base al tipo di file.
Alla fine ho mezzo risolto mettendoli in libreria a piccoli gruppi…in questo modo ci ho messo molto di più ma li ha messi tutti.
Comunque mi serviva metterli in libreria per poi sincronizzarli con l’ipod, adesso almeno sull’ipod ci sono tutti :smiley:
In definitiva credo che sia un problema di numero di file, non riesce a gestirne così tanti tutti insieme, ma non capisco allora perchè la prima volta non mi aveva dato problemi.
Beh, l’importante è che un modo per far tornare le cose l’abbia trovato, grazie mille per l’aiuto :slight_smile:

semplice…o acquisti legalmente o scarichi una dozzina di file dello stesso cd che itunes non riconosce fino a che non trovi file “buoni”… auguri

Mi sfugge il senso di questa risposta.