iTunes mi ha dato il colpo di grazia?

Premessa, un mesetto fa mi è caduta dell’acqua sul mio iPhone 5 ed in seguito a ciò l’iphone non legge più alcuna scheda SIM. Non essendo un problema, visto che lo uso come secondo terminale per divertirmi un po’, ho continuato ad utilizzarlo normalmente. Per diverso tempo ho rimandato le costanti richieste di aggiornamento, qualche giorno fa invece avevo un po’ di tempo ed ho deciso di ripristinare completamente l’iphone tramite iTunes, anche per alleggerirlo un po’. L’amara sorpresa è che iTunues non controlla prima eventuali problemi HW del dispositivo che impedirebbero l’aggiornamento ma lo fa solo dopo aver cancellato totalmente il software del terminale. In sostanza ora ho un iphone bloccato in DFU, che non può essere aggiornato a meno che io non paghi quasi 300€ per una riparazione hardware che non voglio.
L’errore in questione è il “-1”. C’è un modo per aggirare questo errore in qualche modo, come avveniva per il 3194 o qualcosa del genere oppure devo davvero buttare l’iphone? Perché si, 300€ per la riparazione di un iphone 5 non ho minimamente intenzione di spenderli, anche perché non è colpa mia.
Da quello che ho capito dovrei utilizzare qualche software tipo redsnow o cose così e caricare un ipsw di iOS 9.3.3 (che era ciò che avevo prima) poiché non dovrebbero controllare la parte HW, dico bene?

ciao, purtroppo quello errore rappresenta un danno hardware e non esiste ovviamente modo di aggirarlo essendoci un problema nel dispositivo

quei software che dici tu, potrebbero anche aiutarti nel montare il software ma non mi risulta siano validi da iPhone 4s in poi…inoltre rimarrebbe sempre valido il problema all hardware

devo chiudere per titolo generico