iTunes Match: le canzoni trovate su itunes diventano mie?

Come da oggetto: mettiamo il caso che io abbia su pc le canzoni del cantante X, e che queste vengano ritrovate su itunes in fase di sincronizzazione di Match. in seguito queste canzoni saranno scaricabarili dalla sezione “acquistate” di itunes per iphone? cioè’ in pratica e’ come se le avessi acquistate su itunes? e quando scadrà’ l’abbonamento rimarranno ormai acquistate o scompariranno? perché’ se così’ fosse, a questo punto mi chiedo a chi convenga più’ di acquistare canzoni su itunes, quando col match si possono avere le stesse, in numero praticamente infinito, a 25 €.

Mi pareva di capire che Match ti consente solo di ascoltare in “streaming” canzoni che ha visto come presenti nella tua libreria iTunes. Cioè: io ho una versione di Tunnel of Love dei Dire Straits: finché sono iscritto posso ascoltarla da Match su qualunque mio Apple device. Non è proprio proprio quella che ho lì in iTunes, ma è la stessa versione. Scaduto l’abbonamento non posso più ascoltarla su tutti i dispositivi… Sbaglio?

In teoria (sto ancora valutando se attivare il servizio o meno) da quel che ho letto sui vari siti/blog che parlano di iTunes match, se cancelli la tua versione (riconosciuta) dalla libreria, ottieni/puoi riscaricare la versione “ufficiale”: a quel punto ti basterebbe fare una copia di sicurezza -come per qualsiasi altro brano acquistato su iTunes- e l’avresti disponibile per sempre. Quindi chiedo anch’io: sbaglio?

[size=1]Sent using Tapatalk[/size]

infatti pat71, voglio sapere se con l’abbonamento posso, una volta riconosciuti i brani, scaricarli ufficialmente da itunes ed averli nella sezione acquistati…aspetto magari qualcuno che abbia già’ l’abbonamento per commentare.

Se iTunes Match ti abbina un brano, puoi cancellarlo e scaricare la versione AAC da 256kbps (già provato), ma non ti aggiunge (giustamente) il file tra quelli acquistati!

PS: per chi si vuole scaricare la versione a bit-rate migliore, per notizia vi informo che iTunes cambia la destinazione del file. Ovvero se avete il file x in C:\Musica (ad esempio), poi vi ritrovate il file C:\User\Nome Utente\Music\iTunes Media\Music…

Sent from my iPad using Tapatalk HD :smoking:

Io ho già l’abbonamento…ho fatto una prova…ho cancellato una canzone che avevo in mp3 non scaricata da iTunes…l’ho scaricata tramite iTunes Match…sono andato in iTunes e nel menu Store sono uscito dal mio account, quindi ho provato a riprodurre la canzone in m4a scaricata da iTunes Match (che è stata messa nella cartella “nome utente/Musica/iTunes/iTunes Media/Music/Nome artista/Album”) e la canzone è partita…ora…non so se uscire dall’account sia abbastanza per capire se una volta scaduto l’anno potrò ascoltarla ancora…ma se fosse così sarebbero milioni di brani regalati!!

Non sono certo di quello che dico, ma mi pare di aver capito che lo streaming avvenga solamente sui dispositivi e non su PC/MAC.
Quindi se hai scaricato il pezzo musicale, significa che ne disponi materialmente, anche se esci dall’account iTunes, perché ce l’hai fisicamente sul computer…
Bisognerebbe fare la prova:
a) uscire dall’account
b) provare a scaricare il pezzo musicale

Anzi, quando arrivo a casa ci provo subito :stuck_out_tongue_winking_eye:

Edit: provato e come immaginavo non funzia. Se si esce dall’account di iTunes, ovviamente non si riesce a scaricare nessun pezzo musicale. Beh… Mica saranno scemi alla Apple :wink:

Sent from my iPad using Tapatalk HD :smoking: