iTunes: Alternative

Ciao, tra qualche giorno sarò anch’io un posserssore di iPhone e mi sto informando su molte cose.
Passo subito ad una questione che non ho ben capito. iTunes.

Avevo un iPod fino a qualche tempo fa e dopo pochissimo tempo ho capito che ODIO PROFONDAMENTE iTunes.
Motivo principale la creazione della libreria come “doppione” di quella che ho già nel PC come mp3.
Così ho utilizzato un software di terze parti per la gestione della musica.

Le domande sono:
1- Anche su iPhone posso farlo? Posso gestire la musica, togliere-mettere mp3 tramite qualche software alternativo senza passare per iTunes e utlizzando la libreria mp3 del PC (le normalissime cartelle di Winzoz)?
2- E’ obbligatorio tenere iTunes? Per quali motivi? Qual’è la sua funzione a parte il trasferimeno dati con iPhone?
3- Esistono software alternativi per trasferimeno dati, musica-foto-video, conversioni video, inserimento suonerie, senza bisogno di fare mille passaggi, da usare con l’iPhone?

Vi ringrazio fin d’ora.
Ciao

Ti rispondo ancora io visto che son qua :smiley:
Guarda anche io ho sempre odiato profondamente itunes con tutto me stesso… ma apple è riuscita a piegharmi al suo volere e putroppo ho dovuto imparare ad usarlo… io di programmi alternativi non ne conosco e qui lascio e passo parola ad altri utenti che hanno sperimentato se ci sono queste alternative… :rolleyes:
Itunes oltre a trasferire musica video e installare applicazioni serve soprattutto per upgrade firmware e sincronizzazzione dati come contatti calendario ecc… in fondo una volta abituato non è così malaccio dai! :wink:

come alternativa c’è ad esempio songbird:

Songbird - Open Source Music Player

non sò se è compatibile con iphone…con ipod di sicuro
iTunes, come ha detto il pauri, serve per aggiornamenti software e sopratutto per l’app store

comunque il fatto della doppia libreria è nei settaggi di itunes, puoi disattivarla

Grazie intanto e scusate se ho postato tante domande qui sul forum ma voglio avere un bel quadro generale così da esser pronto quando mi arriva l’iPhone.

Altra curiosità, per quanto riguarda i formati come siamo messi?

  • Legge gli mp3 o no? Se no, qual’è la via più semplice per mettere file mp3 nell’iPhone convertiti in formato supportato dall’apparecchio?
  • E i video, avi, divx, 3gp…? Ci sono convertitori semplici eventualmente?

allora, sono supportati mp3, aac, m4a (il formato con cui itunes salva i brani importati da cd con itunes stesso)
e per i video devi avere per forza il formato mp4, online ci sono un’infinità di buoni convertitori gratuiti

tramite cydia esistono dei programmi come pwnplayer e vlc4iphone che supportanto tutti gli altri formati, ma in questo caso devi trasferire i file tramite ssh o i-funbox e quindi avere un iphone jailbroken

per i video c’è “videora”,che ti converte i video che hai sul pc nel formato che legge itunes e iphone…

mmm interessante…
Ho letto si SSH ma ancora non l’ho mai usato. E’ come un file manager? E’ semplice da usare?

Altrimenti non esiste un software x Win che mi permetta di caricare su cartelle specifiche (images, sounds, video…) dell’iPhone i file che mi interessano e semplicemente aprirli tramite un player?

News?