Itunes 8.2 non mi vede l'iphone (3.1) in DFU

ciao a tutti
ho un 3GS con fw 3.1
avendo a suo tempo registrato il file eccid tramite CYDIA, sto provando a fare il downgrade al 3.0

Premetto che l’aggiornamento alla 3.1 lo feci la scorsa settimana con iTunes 9.0

Bene, stamattina provo il downgrade e mi fallisce la verifica del certificato sul server apple (che in teorie era quello di Saurik, avendo modificato il file host)

Penso sia un problema di iTunes 9, cosi lo disinstallo ed installo la 8.2

Bene, se collego l’iphone in modalità DFU, iTunes non lo vede per niente, rimane schermo nero e nessun dispositivo riconosciuto su iTunes.

Se lo collego in modalità non DFU invece, mi dice che il software presente sull’iPhone non è presente su iTunes e quindi devo aggiornare quest’ultimo.

Le mie domande sono due:

a) potrebbe essere veramente colpa di iTunes 9.0 la negazione della firma del certificato sul server di Saurik ?
b) posso risolvere in qualche modo per farlo vedere ad itnues 8.2 ?

tks

Stamattina ho reinstallato iTunes 9.0.1 e neanche questo vede l’iphone in DFU. Anche collegandolo normalmente, ad esempio per un ripristino, mi dà sempre lo stesso errore: “questo iphone non può essere utilizzato perchè il software richiesto non è installato”

Questo messaggio me lo restituisce sia con la 8.2 che con la 9.0.1

Da cosa può dipendere ?