iTunes, 2 pc, è una tragedia!

Ciao, sono un paio di giorni che voglio fare questo post, ma non trovo la sezione adatta :slight_smile:

Non credo di essere l’unico ad utilizzare 2 pc (casa/lavoro), ma non trovo da nessuna parte informazioni in merito ai miei problemi!

  1. Applicazioni
    Ogni volta che cambio computer, mi cambia l’ordine delle icone a suo piacimento! :cursing: Non riesco a tenere un mio ordine, e tutte le volte perdo minuti e minuti a rimettere tutto in ordine :mad:

  2. Musica
    #!@°$$@!!! Mi autocensuro!
    Possibile che non vi sia un modo per aggiungere e basta 1 singolo brano? O al limite riversare tutti gli mp3 sul pc e risincronizzare? Mi sembra diabolico sto sistema! :cursing:

  3. Suonerie, vedi punto 2. Mi faccio la mia suoneria a casa, torno in ufficio, metto gli mp3 e senza spuntare sincronizza suonerie, sincronizzo la musica. Perse le suonerie :blink:

Son matto io o estremamamente sadici i programmatori di iTunes?

secondo me la seconda…

  1. ma parli di sincronizzazione automatica o manuale?

  2. ma hai attivato la sincronizzazione manuale? puoi tranquillamente trasferire anche un solo brano se la abiliti!

  3. questo è strano

ma le 2 versioni di itunes sono identiche? che pc sono?

a me addirittura spariscono le canzoni… hai mai provato a scaricare una canzone dall’app store direttamente dall’iphone e poi fare una bella sincronizzazione?

Quando l’ho installato ho selezionato “non sincornizzare automaticamente” o qualcosa del genere, perchè avevo già sentito di casini fatti. Quindi credo che sia sinc manuale.
Per essere chiari, vado nel tab “Applicazioni”, metto la spunta e mi propone un anteprima (sulla destra) completamente diversa da quella che ho sul cellulare. Se clicco su applica il cellulare diventa come l’anteprima

  1. ma hai attivato la sincronizzazione manuale? puoi tranquillamente trasferire anche un solo brano se la abiliti!

Non so, onestamente, come cambiare manuale/automatico. Ma in libreria di iTunes (ovviamente) non ci sono gli mp3 che ho a casa. In Musica, da “dispositivi”, tutto ciò che ho è in grigetto, disabilitato.
Appena metto un brano nuovo, mi dice “sostituire le librerie?” si, oppure annulla

  1. questo è strano

Funziona anche al contrario, sincronizzo le suonerie e perdo la musica -.-

ma le 2 versioni di itunes sono identiche? che pc sono?

9.1.0.79
casa: assemblato da me
lavoro: HP xw4400 Workstation

Hai consultato anche le info disponibili ufficialmente sul sito Apple?!

Allora facciamo chiarezza:

  • per la musica: se attivi la sincronizzazione manuale puoi trasferire sull’iPhone i brani che hai in una delle due librerie, ma non da iPhone alla libreria, per il blocco contro la copia di file musicali. se sincronizzando perdi musica significa che non è abilitata la sincronizzazione manuale.

  • per le applicazioni: non ho capito se ti cambia solo l’ordine oppure se inserisce applicazioni che non erano precedentemente inserite. in teoria non dovrebbe fare proprio nulla, a meno che non sia tu a sincronizzare qualcosa.

iTunes -> Modifica -> Preferenze… -> Dispositivi ->
Selezionato "Impedisci a iPod, iPhone e iPad di sincronizzare automaticamente

Così credo di avere la sincronizzazione manuale

  • per la musica: se attivi la sincronizzazione manuale puoi trasferire sull’iPhone i brani che hai in una delle due librerie, ma non da iPhone alla libreria, per il blocco contro la copia di file musicali. se sincronizzando perdi musica significa che non è abilitata la sincronizzazione manuale.

Faccio un esempio:

iPhone: Vuoto
Casa: Playlist A
—collego—
—trasferisco—
iPhone: Playlist A

iPhone: Playlist A
Ufficio: Playlist B
—collego—
La playlist A su iTunes non è mai menzionata
—trasferisco—
iPhone: Playlist B
e della playlist A nemmeno l’ombra!!!

  • per le applicazioni: non ho capito se ti cambia solo l’ordine oppure se inserisce applicazioni che non erano precedentemente inserite. in teoria non dovrebbe fare proprio nulla, a meno che non sia tu a sincronizzare qualcosa.

Sul mio iPhone, ho 5 “pagine” di applicazioni. Nella prima pagina ho quelle che uso più di frequente.
-Collego il cellulare ad iTunes
-Manca il check su “sincronizza applicazioni”
-Nell’anteprima in grigetto, vedo la mia prima pagina così come la vedo sull’iphone
-Metto il check su “sincronizza applicazioni”
-L’anteprima diventa modificabile, ma balza subito all’occhio che le icone della prima pagina hanno cambiato ordine