Ipod touch 5 generazione con tasto home rotto

Salve a tutti, sono nuova sul forum… Possiedo un iPod touch 5 generazione da 32 gb, acquistato di seconda mano (senza scontrino e con garanzia apple già scaduta da un pezzo). E’ in mio possesso già da circa 4 anni (quindi avrà forse 5-6 anni di vita) tenuto in maniera maniacale.Circa un annetto fa mi si è rotto il tasto home e non ho ancora avuto modo di farlo riparare (un privato mi hanno detto che per aggiustare il tasto si deve sostituire anche lo schermo perchè probabilmente si romperà durante l’apertura). Da oggi l’iPod è morto! cioè: l’ho usato prima di pranzo per cercare una ricetta su una app e quando sono andata a toccarlo non funzionava più, lo schermo era completamente nero, ho premuto il tasto blocco/sblocco e non si accendeva, così l’ho messo sotto carica (è in carica da più di un’ora) e ancora non da segni di vita, ho provato a collegarlo al pc ma non viene proprio riconosciuto dal computer oltre che da iTunes. Non posso fare il riavvio forzato perchè ho il tasto home rotto… come posso fare? C’è un modo per riavviarlo senza doverlo ripristinare (ho dei contenuti che non posso perdere per via di un lavoro che sto facendo e ho disattivato il salvataggio in iCloud) e se devo necessariamente ripristinarlo, come devo fare? grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno