Ipod riconosciuto dal Mac solo come disco esterno

salve ho ritrovato un vecchio iPod (4° generazione, a1285, 8Gb) sul quale c’erano delle canzoni che non mi servivano più.
ho collegato l’iPod al Mac, me lo ha riconosciuto perfettamente e ho cliccato su ripristina per riaverlo come nuovo ma mentre stava caricando si è disconnesso da solo ed ora quando vado a ricollegarlo me lo vede solo come disco esterno. ho provato a ripristinarlo tenendo premuti i tasti menu e selezione come riportato nelle guide su web, si è anche ripristinato, ma ricollegandolo col cavetto al Mac mi dà sempre lo stesso errore, ovvero che lo vede solo come disco esterno.
Qualche soluzione? Intanto grazie mille a chi mi risponderà

Ciao, io avevo avuto una situazione simile con un iPod video 30 gb del 2005…ho scaricato il software imazing e con quello sono riuscito a gestirlo perfettamente dal mio iMac…puoi provare anche tu con quello…se ricordo bene ce una prova gratuita prima di acquistare il software quindi se non va non hai sprecato nulla. Quello va anche bene per gestire i backup dell iPhone ecc.Ti lascio il link del software. https://imazing.com/it?gclid=Cj0KCQjwgYSTBhDKARIsAB8Kuku_fZu1WIlnbcqnpHEMBWmsaMuuUskI45LoTUfLmmEfezSfBMvR514aAhGbEALw_wcB