ipod nano e iphone nano6g non si aggiornano

Salve a tutti,
premetto che la mia conoscenza informatica è limitata e quindi necessito se possibile di spiegazioni chiare tipo scuola elementare…
Detto ciò :slight_smile: vi voglio chiedere aiuto circa l’impossibilità tramite itunes di aggiornare i miei prodotti apple ( iphone 3gs nojb in particolare )…mi permette di scaricare apps ma non di aggiornare i firmware diicendomi che " si è verificato un problema scaricando il software per iphone 3gs di diego. non posso attivare la connessione la connessione alla rete.".
Oggi ho provato a ripristinare il mio ipod nano6gen cambiando OS da snow leopard a seven, ma mi dà ovviamente stesso problema …
Cosa devo fare ?

Grazie in anticipo per l’aiuto spero di essere stato chiaro nella spiegazione del problema se mi sono dimenticato di qualcosa vi prego chiedete .

speravo che almeno oggi qualcuno mi avesse risposto liberandomi da questa situazione assurda, possibile che nessuno sappia quale sia il mio problema …? vi prego di darmi una mano, anche se avete qualche idea sempre meglio della mia attuale situazione di stallo

grazie per l’attenzione

Hai provato a scaricarti il firmware manualmente e ripristinare?

si ma non riesco a scaricare manualmente nessun firmware a parte il 4.1 che è poi quello che ho già. nn saprei proprio come gestirla finora ho provato un bel pò di cose ma nn ha funzionato nulla.
ho letto su forum qualcosa relativo alle porte di connessione del router o qualcosa del genere ma sinceramente nn ci ho provato poichè non sono riuscito a capire di cosa parlasse.