Ipod classic 160gb non riconosciuto

Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum e chiedo aiuto per risolvere questo problema.
Ho un iPod classic 160gb, ho cambiato pc e ora non viene riconosciuto da iTunes.
l’Ipod viene tranquillamente riconosciuto come memoria di massa dal pc,ma come apro iTunes, il programma si blocca e non ho la possibilità di fare nulla, mentre il resto del pc funziona normalmente.
La cosa strana è che quando stacco il dispositivo dal pc, compare la finestra di iTunes con le specifiche dell’ipod appena rimosso e con le varie opzioni “espelli”, “ripristina ipod”.
Un’altra cosa strana è che l’ipod risulta senza file musicali, quando dentro ne ho circa 5mila e infatti andando nelle info dell’ipod mi da circa 34 gb di spazio occupati (che non può essere il sistema operativo).
Mi aiutate a risolvere per cortesia?
Grazie

Ciao…io ho un vecchio iPod 30 gb del 2005 ancora perfettamente funzionante…per gestirlo uso L app iMazing …che esiste sia per Mac che Windows, e funziona benissimo mai avuto problemi …(va bene anche per backup di iPhone) spero di esserti stato utile

Assicurati di usare un cavo originale è montato su una porta USB non derivata.

Richiede parecchia energia per leggere 160gb e dalle derivate, se non alimentate correttamente, potrebbe dare esattamente i problemi che riscontri.

Grazie per le risposte.
Lo collego con il cavo originale, le porte non sono quelle derivate e neanche IMazing lo riconosce.
In pratica l’ipod mi viene riconosciuto dal pc solo come unità disco usb.
Ora vorrei sapere, se lo formatto con il pc, a parte la musica che ho dentro, ma il sistema operativo viene cancellato?

Si ovvio.
Il ripristino deve avvenire solo da iTunes

E come faccio se tutti i software che uso si bloccano e/o non riconoscono il dispositivo?
Comunque ho letto parecchi commenti in cui si dice che il sistema operativo non si cancella in quanto “impiantato” nella cpu dell’ipod… Ovviamente non so se è vero e prima di rischiare vorrei essere sicuro al 100%

RISOLTO. Lo scrivo per chi magari ha avuto il mio stesso problema.
Visto che l’ipod veniva normalmente riconosciuto dal pc, l’ho formattato come un normale disco, prima con la formattazione veloce, poi con quella normale (ci ha messo un pò in quanto da 160gb).
Dopodichè iTunes l’ha riconosciuto normalmente e da li per completare l’operazione, ho usato “ripristina ipod”. iTunes ha cercato eventuale nuovo firmware e immediatamente ha effettuato il ripristino.
Ora funziona tutto correttamente. L’unica difficoltà sarà ora rimettere dentro tutti i file con copertina, tag, ecc
Grazie