iPod bloccato in recovery, irripristinabile

Salve a tutti, sono nuovo e scrivo su consiglio di un amico perché proprio non so come risolvere il problema.
In sostanza, da circa un anno ho un iPod touch da 32 Gb che ho sempre usato solo per la musica, senza problemi. Circa tre mesi fa ho aggiunto un artista alla libreria su iTunes e ho sincronizzato il dispositivo, per poi notare che i brani nuovi non erano stati aggiunti. Ho provato a ripetere l’operazione, anche rimuovendo e riaggiungendo i file su iTunes, ma senza successo. Non avendo mai avuto bisogno di fare chissà cosa con questo iPod, non l’avevo quasi mai aggiornato immediatamente dopo l’uscita di un aggiornamento, ma pensando che il problema potesse essere così risolto, ho avviato il download e poi l’installazione dell’ultimo update disponibile (cosa COMUNQUE già fatta in precedenza, solo senza religiosa precisione rispetto all’uscita degli aggiornamenti stessi). Il problema si è quindi manifestato, ed è sempre lo stesso: la barra di avanzamento si blocca quando è quasi piena, mentre iTunes dice “verifico l’installazione dell’aggiornamento” (o qualcosa di simile); il tutto è rimasto uguale per oltre 24 ore durante le quali ho provato a lasciare iTunes aperto e il pc acceso senza usarlo. Sconfortato, ho provato a espellere l’iPod per usarlo senza aggiungerci più niente, ma ora, da tre mesi, è in recovery mode, collegandolo al pc iTunes dice che si è verificato un problema con il dispositivo per cui è necessario aggiornarlo o ripristinarlo, ma in entrambi i casi il risultato è sempre lo stesso, con la barra che si blocca quasi alla fine e iTunes che verifica l’aggiornamento fino alla fine dei tempi, dunque il dispositivo è inutilizzabile. Ho provato, su consiglio di amici che usano prodotti Apple da tempo, ad eseguire il jailbreak con tutte le versioni di Pangu, dato che, non potendo accedere al dispositivo, non posso nemmeno sapere a che versione di iOS fosse prima che accadesse tutto questo pasticcio: in ogni versione di Pangu il pulsante per il jailbreak non funziona, perché il software non rileva il dispositivo (mi dice infatti di collegarlo, anche se È collegato). Ho ovviamente già provato a riavviare il dispositivo, aggiornare iTunes, disinstallare tutti i programmi Apple e reinstallarli, come consigliato sul sito della società, e ho passato ore a spulciare su internet tra forum ufficiali e non, senza trovare nessuno che avesse un problema del genere…
L’unica possibilità che mi rimane oltre a questo forum è contattare Apple e eventualmente farlo riparare/sostituire, ma sinceramente pagare 30 euro solo per una telefonata dal servizio di supporto clienti mi sembra veramente eccessivo, per cui lascio qui questa richiesta di aiuto sperando di non dover dire addio per sempre a un iPod praticamente nuovo (e anche personalizzato con una scritta sul retro, dunque anche un pezzo unico) :frowning:
HALP PLS

ciao, hai provato da recovery a metterlo in modalità dfu e ripristinare? considera che devi necessariamente avere l’ ultima versione di itunes disponibile

la guida al dfu la trovi anche nella mia firma :wink:

Grazie del consiglio, ma non ha funzionato, il risultato è esattamente lo stesso… :frowning:

che errore ti viene mostrato?

Errore +1?