Rieccomi a scrivere >.<
Questa volta il dubbio non è su iLife ma proprio su iPhoto, ecco perchè un’altra discussione.
Mi scuso fin da ora per la lunghezza però è una cosa che mi fa troppo strano…se volete comunque andate direttamente alla fine che ci sono direttamente i miei dubbi.
Più che altro spiego bene le cose perché se dovete farmi una mappina che non so usare il programma mi sta anche bene basta che mi diciate come potrei fare ghgh
Oggi son passato ad iLife 11 e non mi da nessunissimo problema per fortuna _
A parte questo non capisco se son tardo io oppure se queste cose che io considero basilari iPhoto non le ha proprio.
Per la cronaca già non riuscivo a capire se si potessero fare con iLife 09 solo che ora è una questione di principio XD
In pratica quando si importano delle foto si creano automaticamente degli eventi. Negli eventi però non si possono spostare liberamente le foto (stravolgendone l’ordine) e non si possono raggruppare diversi eventi della stessa categoria (ad esempio Creare la categoria “Cosplay” con dentro i vari eventi che possono essere “Romics 2009”, “Comicon 2010”, eccetera).
Il risultato quindi è che usando la funzione Eventi ne ho talmente tanti che devo scorrere su e giù visto che non li posso raggruppare e quando voglio far partire una presentazione non posso neanche migliorarla spostando le foto come più mi piace.
Ecco quindi che uso la funzione “Album”.
In un Album le foto posso spostarle come voglio quindi un problema già viene risolto. Se ne presenta però un altro: se aggiorno l’evento a cui l’album fa riferimento (ad esempio tutte le foto di me con la ragazza) l’album, invece, non si aggiorna automaticamente. L’unica cosa è fare un Album Smart e settarlo in modo tale che contiene gli elementi dell’Evento che come titolo ha la parola data come filtro all’Album Smart (Esempio: l’evento si chiama “Amore” e l’Album Smart lo setto che l’Evento a cui fa riferimento deve contenere la parola “Amore”). Risolto direte voi…invece no.
Perchè se creo un evento che contiene la stessa parola più un’altra le foto vengono aggiunte all’Album Smart di cui sopra (Esempio: partecipo ad una festa in un locale di cucina giapponese che si chiama “Amore Sushi” e quindi chiamo l’evento col nome del locale e la data…bene, le foto vengono aggiunte all’Album Smart che giustamente trovando anche in questo evento la parola “Amore” le aggiunge alle altre).
Soluzione? Dovrei risettare l’evento in modo tale che contenga sì la parola “Amore” ma no la parola “Sushi”.
Ma posso mai far caso se gli eventi nuovi possono scombussolarmi gli album Smart già fatti?
Ovviamente la maggior parte degli Album non sono Smart (visto che non sono soggetti ad aggiornamento) ma quelli Smart non sono comunque pochi quindi questa storia è un bel po’ fastidiosa.
Il bello poi è che con questo utilizzo a me, una volta creato l’Album, dell’evento non me ne frega.
Se però lo elimino volendo lasciare solo l’Album addio foto. Insomma l’evento ci deve essere per forza.
Ma dico io…possibile io debba fare questo casino?
Non è che c’è un modo più immediato o una soluzione che io magari non conosco?
In definitiva le domandine sono queste:
c’è un modo per organizzare gli eventi come avviene per gli album?
c’è un modo per importare delle foto in iPhoto solo ed esclusivamente come album e no come evento?
c’è un modo per far aggiornare un album quando si aggiungono altre foto all’evento a cui fa riferimento?
domandina bonus:
quando voglio aggiornare un Evento e ci trascino sopra delle foto queste vengono messe lo stesso in un nuovo evento e devo poi unire io gli eventi.
C’è un modo per importarle direttamente in un evento senza fare questo passaggio?
Grazie >_<