Iphone6. Scheda Tim. Problema Wifi e APN Wap o ibox?

Ciao,
grazie dei mille aiuti per un novizio di iOS.

Vi sottopongo questa problematica.

In casa l’iPhone si collega col wifi ovviamente.
Da qualche giorno il segnale wifi va ad intermittenza (tutti gli altri device collegati al router sono ok), nel senso che l’iPhone passa da wifi e 3g in continuazione.
Ieri non sapendo più che fare ho disattivato la rete dati in casa e tolto il 4G (che tanto non ho nel piano)e magicamente il problema è cessato.
Poi ho cambiato da WAP a Ibox e riattavando la rete dati il problema dell’intermittenza del wifi è sparito.
Però stamattina in treno ho notato che l’ibox va meno bene del wap.

Di certo non posso ogni volta che entro in casa cambiare l’APN o disattivare la rete dati per non avere il problema del wifi ballerino…
Consigli? Che idee avete?

In generale
CQale APN è meglio usare?
Differenze?

Grazie

strano che ibox funzioni peggio, a volte al limite è il contrario
la tua tariffa permette di navigare con quell’APN? verificalo con il 119

risposta 119:

Servizio Clienti 119:
la configurazione dell’apn per quanto riguarda gli apparati apple è automatica e se pur differente,
wap, ibox non hai costi aggiuntivi poichè la tua promo ti permette di navigare su tutti gli apn

Iphone6. Scheda Tim. Problema Wifi e APN Wap o ibox?

L’APN standard dovrebbe essere wap e quello già pre configurato.

Si è quello preconfigurato.

Però ha senso pensare che il problema del wifi sia correllato dalla connessione dati e dal’APN?
Appena toccato quello sì è subito risolto!

Vediamo ora con l’ iOS8.3…

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

Ho controllato.
Con ibox velocità più alta ( anche 12 mega in download con rete 3g) ma alune pagine web/app non si aprono o caricano male e le notifiche non arrivano push ma solo dopo un poco
Con Wap velocità inferiore (sui 7) ma tutto funziona a dovere.

Stasera controllo con il wifi di casa se riscontro altri problemi di “interferenza” tra wifi e rete dati

Avevo letto mesi fa (ma non ricordo dove) che per chi NON avesse il piano dati in 4G doveva disabilitare la relativa voce nelle Impostazioni per evitare problemi di rete - questo con TIM. Ora che scrivi così informandoci del problema scomparso mi è venuto in mente quella notizia e magari potrebbe essere solo quello il problema.
Io uso “wap” da tempo e lo trovo più stabile di “ibox” che, tra l’altro, misteriosamente mi consumava più batteria. Velocità almeno nel mio caso pressochè identica.