Iphone6 alone schermo dopo contatto con acqua

Salve a tutti,vi espongo il problema. Il mio iPhone 6 è venuto a contatto con acqua naturale che probabilmente è penetrata all’interno. Dopo averlo spento e fatto asciugare per 48 ore circa,l’ho riacceso,l’ho ricaricato poichè la batteria era completamente scarica e ho notato un leggero alone scuro nella parte superiore del display,molto leggero e quasi impercettibile che è possibile notare nelle foto con sfondo bianco. Ho inoltre constatato un leggero difetto nel touchscreen quando richiamo il menù a tendina superiore o inferiore,ogni tanto non recepisce il comando. Ho Individuato il sensore per i liquidi posto sopra il carrellino della sim che è diventato rosso. Premesso che attualmente è al secondo anno di garanzia che eventualmente dovrei far valere rivolgendomi al venditore (un noto rivenditore web),è risaputo che la garanzia ufficiale non copre questo genere di danni accidentali. Ho chiamato il MyStore che si trova nella mia città (Sassari) che offre assistenza ufficiale fuori garanzia e che ha affermato che mi sarei potuto trovare a dover pagare 339€ per la sostituzione del dispositivo intero a fronte dei 139€ del solo display. Ho inoltre contattato una piccola azienda locale specializzata nella riparazione di iPhone e che in virtù della loro esperienza mi hanno confermato che apple non accetti riparazioni del solo display in caso di contatto con liquidi e che in genere procedano con la sostituzione di tutto il telefono. Questa seconda azienda mi ha proposto un prezzo poco superiore a quello ufficiale Apple per la sostituzione del display.
Premesso che dovrei venderlo avendo già ordinato il modello successivo,se vuoi foste nei miei panni come procedereste,affrontando l’iter per la garanzia e rischiando di dover pagare per la sostituzione del dispositivo intero o sostituendo il display tramite secondi tecnici o ancora vendendolo ad un prezzo ridotto e lasciando la libertà al compratore di tenerlo così o sistemarlo successivamente?
Mi scuso per il testo un po’ lungo ma era doverosa la precisione del caso. Grazie anticipatamente a tutti coloro che volessero contribuire a questa discussione.

Ciao, la prima ipotesi cioè tramite Apple non è un rischio ma una matematica sicurezza che dovrai pagare un rigenerato. Si tratta di un danno procurato da te infatti, ed essendo un contatto da liquidi non possono garantire la riuscita.Per le altre due dovresti vedere quale ti arreca meno danno economico.

Ciao,
riguardo la garanzia, dimenticatela.
La prima cosa che fanno è controllare il sensore Liquidi. Se “rosso”, ovvero attivo, non stanno nemmeno a smontare per vedere il difetto. Propongono sostituzione con terminale nuovo (iPhone 6, 321,20 comprese 12,20 di spedizione) [per arrivare a 339, sono oneri e commissioni che caricano loro, senza averne diritto]. Riparazione e assistenza per iPhone - Supporto Apple (IT)

Scegliere cosa fare, nella tua condizione non saprei.
Forse la scelta migliore è lasciarlo cosi, che comunque è funzionante, e venderlo dichiarando il tutto ad un prezzo congruo.

Grazie per le vostre risposte. Purtroppo circa la questione della sostituzione mi confermate il mio timore… Potrei proporre ad un eventuale acquirente un prezzo più basso e su sua richiesta la sostituzione con una maggiorazione del prezzo. Di fatto potrebbe esserci qualcuno disposto a soprassedere al difetto pur di risparmiare un centinaio di euro.

IMHO, con 100€ in meno ti rimarrà “sulla gobba” ancora per un po…
il danno non è comunque da poco.
Almeno 150€ in meno.

Potresti pure far riparare l’iPhone a centri non autorizzati e venderlo facendo comunque presente tale manomissione. Però a tuo rischio e pericolo perché molti centri esterni ad Apple potrebbero anche non fare un lavoro proprio a regola d’arte

Qui in zona si trova un centro con tecnici molto preparati. Purtroppo noto che anche la batteria si sta scaricando molto velocemente, 3% in 90 minuti mentre si trovava in modalità aero. Potrei provare a fare un ripristino ma ho paura che anche la batteria sia compromessa

Hai provato a metterlo in un sacchetto con del riso x 36 ore? Un mio amico una volta aveva risolto cosi anche se non sempre funziona…magari è rimasta ancora un pò di umiditá che ti provoca questi due piccoli problemi che hai descritto. Io un tentativo lo farei

I danni da acqua sono i peggiori e con il passare del tempo il danno si aggrava molto velocemente.

Sostituzione anche a pagamento con Apple te la puoi scordare perché è una di quelle clausole che esclude anche la sostituzione a pagamento.

L’unica possibilità che hai è CORRERE in qualche centro specializzato e preparato dove smonteranno completamente il terminale lavandolo con appositi bagni che arrestino la corrosione che i residui lasciati dall’acqua provocano.

Fatto questo sostituiranno eventuali parti danneggiate.

Questo è il mio parere.

Saluti a tutti :hugs:

Lo schermo pare migliorato,gli aloni non si vedono quasi più praticamente e la batteria mi permette nuovamente di fare una giornata intera. L’autonomia è diminuita ma comunque seguirò il tuo consiglio e lo farò aprire da un tecnico per valutare l’eventuale presenza di danni e procedere con una eventuale pulizia e nel caso la batteria mostrasse qualche alterazione,anche di quest’ultima.

Più che altro ti consiglio di farlo vedere e pulire perché eventuali residui rimasti con il tempo corrodono è un giorno potresti svegliarti con il telefono che non va più.
È un consiglio dato da esperienze dirette.
Un saluto!!! :wink:

Vi aggiorno sulla situazione. Come aveva previsto Maxxi di punto in bianco il Touch ID ha smesso di funzionare,la batteria ha cominciato a scaricarsi velocemente e il tasto home si è surriscaldato. L’ho portato in un centro assistenza estraneo ad Apple,hanno ripulito dai residui i componenti,su mia richiesta hanno sostituito la batteria e purtroppo anche il tasto home in cui si era bruciato il circuito annesso. Scongiurato l’errore 53 tramite l’ultimo aggiornamento,ora pare funzionare perfettamente eccezion fatta per il Touch ID di cui ho perso la funzionalità. Ho perduto ovviamente anche il mio amato jailbreak. Spesa 100€ in totale,ma se fossi intervenuto subito avrei salvato il sensore delle impronte. Che amarezza