iPhone5s ME346LL/A e operatore Wind: incompatibili?

Ciao tutti, ho davvero cercato la risposta sul blog ma non c’e’.
Ho un 5s 32 GB 4G LTE refurbished modello ME346LL/A con nanoSIM Wind: tutto ok TRANNE se lo uso come telefono. Io sento gli altri, ma loro non sentono me. Gia’ provato vivavoce e auricolari. La mia nanoSIM in altro iPhone 5s funziona regolarmente. Ma il mio microfono funziona regolarmente se chiamo con Whatsapp: la mia voce si sente forte e chiara. Quindi? Dimenticavo, anche con gli SMS non ho problemi…

ti succede solo quando sei connessa ad un certo tipo di rete, o sempre? Hai già provato con un ripristino?

purtroppo ho solo una nanoSIM Wind e non posso provare altri operatori. Per le reti: ho lo stesso difetto sia selezionando 2G che 3G o LTE. Per il ripristino: ma se e’ un refurbished ed il problema e’ presenta da quando e’ arrivato, ho senso fare la prova? Ho gia’ caricato un tot di cose e non ho voglia di perderle…

Dimenticavo: se uso credito Skype e chiamo un telefono fisso normale il problema non si presenta (forse perche’ la mia SIM mi funziona bene per internet ed SMS, ma c’e’ una incompatibilita’ solo a livello di telefonia??)

Grazie a chiunque sappia come aiutarmi!

Flora

Flora ma ha iniziato a darti problemi già al momento dell’acquisto? Oppure da un giorno all’altro non ha più funzionato?

E’ un cell. ricondizionato. Non ha mai funzionato come telefono, neanche una volta!! Ma ce l’ho in mano solo da questa settimana e quindi di test ne ho fatti molti ma magari non tutti…

Ho provato, come suggerivi, a fare telefonate usando rete 2G, 3G, LTE… Niente.

Lo strano e’ che vede sicuramente la SIM Wind, visto che manda e riceve regolarmente gli SMS e che chi mi chiama al cellulare mi vede attiva e raggiungibile. Quando io poi rispondo al telefono, io sento il chiamante forte e chiaro. Mentre il chiamante non sente me. Per nulla. IDEM se invertiamo i ruoli.

Anche l’utilizzo di internet attraverso la SIM Wind sicuramente funziona bene: uso l’ LTE e posso navigare o messaggiare/telefonare con WhatsApp e Skype ed e’ tutto a posto… :crying:

un ripristino è da provare per forza…puoi salvare il backup dei dati e riprenderlo dopo

Grazie Klara del consiglio,
vediamo se mi puoi dare ancora un piccolo aiuto…
Ho connesso l’iPhone al mio Mac ed ho lanciato iTunes. Ho fatto il backup dell’ iPhone, poi ho scelto di fare un ripristino. Il Mac mi ha scaricato un tot di files su dropbox, poi mi ha detto di aver finito il backup sul Mac (non avevo abbastanza spazio su iCloud…) ed a quel punto ha iniziato a caricarsi il software per il ripristino. Ora ha finito e mi chiede se voglio configurare l’ iPhone come nuovo o ripristinare il backup.

CHE DEVO FARE???

Nel senso: il bug potrebbe essere proprio nelle configurazioni che sono nel backup? Ma se parto come se fosse un iPhone nuovo potro’ mai ricaricarmi il backup dati ed applicazioni? Non vorrei perdere le foto, le chat e, soprattutto, i contatti…

Io backup che hai salvato sul computer, rimarrà salvato e potrai riprenderlo anche dopo…per adesso impostalo come nuovo e fa qualche prova…

Thanks, impostato come nuovo.

Ripartita quindi da zero ma il problema sussiste tale e quale. Eppure non puo’ essere un problema hardware, visto che posso usare il microfono anche con SIRI (tanto per fare un esempio) e che non cambia niente se invece di usare il cell in modo normale uso la vivavoce o gli auricolari.
L’unico controllo che mi manca e’ se l’operatore precedente (USA, VERIZON) ha bloccato l’IMEI. Ma e’ possibile che con IMEI bloccato io possa usare la SIM Wind per gli SMS ed avere solo quello specifico problema con le telefonate? Non dovrebbe dirmi “telefono non abilitato” o qualcosa del genere? Ho anche potuto rifare un ripristino completo: me lo avrebbe fatto fare?

Uffa…

Se ci fosse un blocco imei non potresti proprio agganciare una rete, quindi niente sms e niente 4G…dove l’acquistato, se posso chiedere

io credo che a questo punto un problema hardware ci sia…devi far vedere il dispositivo

Ciao gianmy957, vedo che confermi la mia diagnosi: un cell capace di andare in Internet e mandare messaggi non ha un blocco IMEI.

Ma un microfono capace di funzionare correttamente sia per SIRI che per telefonate voce di Skype e WhatsApp e’ anche chiaramente funzionante a livello hardware.

Ed un bug nella configurazione sarebbe dovuto sparire avendo fatto il ripristino totale del cell con iTunes, che lo ha riportato “vergine”.

Chi ci capisce e’ bravo… Peccato che dal supporto APPLE mi hanno gia’ detto che se lo mando in riparazione (non essendo piu’ in garanzia, visto che e’ usato) si va dai 135 ai 280 Euro… Una bella botta visto che l’ho comprato ricondizionato a 409 Euro!

E dire che esteriormente e’ davvero perfetto: gli hanno cambiato tutto. Carcassa, vetro, batteria, accessori…

L’unica e’ riuscire a rivalersi sulla garanzia a 12 mesi (speriamo reale e non “presunta”) che veniva pubblicizzata assieme al prodotto.

Tra parentesi: comprato su eBay, da una ditta con 1175 “stelle rosse” e 97,1% di Feedback positivo… Credevo di essere in una botte di ferro…

Ciao, hai convinzioni errate sul discorso microfoni. Quello che usi quando telefoni normalmente NON è lo stesso che usi in viva voce o con le note audio. Sono due input totalmente diversi, per cui il guasto può essere a quello del telefono “tradizionale” o al,suo circuito, senza intaccare le altre funzioni che usano quello ambientale. Devi un po’ ripensare la situazione in base a queste informazioni :wink:

Ps, per tutti ripeto che dietro ai telefoni “ricondizionati” non ufficiali si nascondono spesso telefoni usati e magari mallfunzionanti, ribattezzati ricondizionati per venderli a caro prezzo.

Pps, 97% su ebay è bassissimo, pessimo venditore :wink:

Caro Iceberg, mi hai illuminato…

Nota pero’ che ho fatto test di telefonate anche vivavoce (microfono ambientale) che con auricolari (microfono via jack triplo): se sono telefonate skype o whatsapp tutto ok. Se sono telefonate “normali” non funziona cmq…

Diciamo quindi che il pezzo di circuito che governa l’output delle telefonate “normali” e’ andato, mente il suo input e’ a posto (io sento chi mi chiama…). E questo circuito non e’ usato per nessuna delle altre funzioni. Ho capito giusto?

Speriamo bene che la ditta mi riconosca la garanzia promessa, altrimenti non sono sicurissima di voler mandare a mie spese a riparare l’iPhone: mia figlia ne sente cosi’ poco l’esigenza che per 4 giorni non si era nemmeno accorta che non funzionava…

Se la ditta “si comporta male”, state tranquilli che la metto qui nella BLACK LIST, ve lo assicuro!!

ciao, mi scuso per la tardiva risposta. Comunque si, hai capito perfettamente cosa intendevo :wink: