Iphone5 contratto TIM.....MMS KO e non vede LTE

Qualche mese fa ho lasciato a mia figlia il mio IPHONE5 con il quale non avevo mai avuto problemi, per passare ad un IPHONE6.

Mia figlia qualche settimana fa mi fa notare che non invia e non riceve MMS, mentre gli MMS funzionano se li manda a se stessa.
Controlliamo tutti i settaggi, controlliamo la casella IBOX, sembra tutto ok ma non funziona…
Chiamiamo la TIM che ci fa un reset linea ma senza esito (ieri ce ne hanno fatto un secondo ed è andata nuovamente buca…)

Nel frattempo, amplio il suo contratto TIM YOUNG aggiungendo i 2 GB LTE, ma il suo iphone5 rimane in 3G, mentre il mio IPHONE6 viaggia in 4G, segno che la zona “pare” coperta.

Ieri abbiamo provato a scambiarci le SIM…e così scopriamo che la SIM di mia figlia sul mio IPHONE6 viaggia in 4G ed invia gli MMS!!!

Probabilmente il discorso del 4G su IPHONE5 è legato alle frequenze che non sono tutte “viste” dal telefonino, e lo possiamo capire, ma non riusciamo a capire ed a risolvere la questione degli MMS…

Siccome con la sua SIM sul mio iphone6 gli MMS funzionano, potrebbe sembrare che sia guasto il cellulare…ma come può essere che un cellulare si guasta solo nella parte relativa agli MMS e non in altre parti ???

Qualcuno ha idea di cosa possiamo controllare per risolvere il problema ?

Grazie 1000 in anticipo.

Ciao

Adam

Buongiorno Adam, prova a fare un ripristino in dfu al telefono di tua figlia e vedi un po’ come va, fai una prova senza backup e vedi come funziona, se va tutto bene prova a reinserire il backup.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Buongiorno,
il titolo della discussione è fin troppo generico. “problema” non porta da nessuna parte, in quanto “contenitore” di molteplici guasti e difetti.
PEr favore, come regolamento impone, modifica il titolo con uno specifico e riportante al guasto da te segnalato.
Per la modifica, dal primo post, devi agire sul testo “modifica messaggio” e successivamente su “avanzate”.
In caso contrario, purtroppo, saremo costretti a chiudere il topic.

Ho cambiato il titolo.
Spero ora vada bene.
Grazie
Adam

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

Grazie Axel per la risposta.
A tal proposito volevo chiederti un paio di cose…

  1. ho ripristinato il telefono qualche giorno fa ma senza passare dalla DFU, cioè facendolo da iTunes, e la situazione e’ rimasta invariata.
    Il ripristino da DFU è più performante?
  2. puoi ricordarmi come si fa il ripristino da DFU che non ricordo più?

Grazie

Ciao
Adam

ik4nzd, gli up ed i messaggi consecutivi sono VIETATI dal regolamento… se il sistema non li avesse uniti in automatico, saresti finito nel filtro antispam e ci saresti restato fino ad un nostro intervento.
Sei iscritto da qualche anno… ti consiglio caldamente un ripasso del regolamento. 2 richiami in un topic, nel giro di poche ore, non sono pochi.

Grazie.

Il dfu agisce più in profondità, comunemente dato che hai già provato col ripristino il problema purtroppo potrebbe non essere di matura software

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Provato a fare ripristino DFU, ed anche col telefono configurato con impostazioni di fabbrica e minima configurazione, gli MMS continuano a non partire.
TIM nel frattempo ci ha comunicato che dopo aver effettuato altre verifiche non rilevano anomalie sulla rete…
A questo punto, quale potrebbe essere il guasto ?? Qualche altra idea in merito ?
Grazie

Ciao

Adam

A questo punto potrebbe essere un difetto hardware legato all’antenna o proprio al chip relativo… Se è ancora in garanzia, portalo dove l’hai acquistato e spiega il problema :slight_smile:

Purtroppo è abbondantemente fuori garanzia…ha circa 32 mesi !
Mi è giunta voce che Apple sostituisca i telefoni che hanno problemi con un’integrazione di prezzo di qualche centinaia di euro.
Sul sito Apple non ho trovato questa opportunità…qualcuno mi sa dire se esiste questa possibiltà e come funziona ?

Grazie di nuovo

Adam

Esatto, il costo per la sostituzione con un rigenerato è di 261,20€, comprensivo di spese di spedizione pari a 12,20€ :slight_smile:

Non penso che possa essere l’antenna…siccome le frequenze in uso per gli MMS sono le stesse che il telefono usa per SMS e telefono…

Comunque domani provo a fare un salto all’Apple store…
Se al posto del 5 mi dessero un 5S avrei risolto in un sol colpo sia i problemi degli MMS che dell’LTE…
Speriamo bene…

Grazie

Iphone5 contratto TIM…MMS KO e non vede LTE

Il cambio viene fatto solo con stesso modello/gb/colore :wink:

Peccato…allora mi sa che se lo terranno…

Spendere 260 euro solo perchè non vanno gli MMS e poi tenersi il problema del 4G che non vede le celle a 800MHz, non mi pare valga la pena.

Grazie