iPhone5 cambia orario da solo

Sto uscendo pazzo.

Ho un iPhone 5 che cambia l’orario da solo, nel senso che provando a metterlo con fuso orario e orario automatico, mi indica sempre le 22:30.

Disattivando la funzione automatico e impostando manuale, rimetto data e orario correttamente, dopo qualche ora, anche senza utilizzo, me lo ritrovo di nuovo alle 22:30 e poi ovviamente prosegue.

Non riesco a risolvere, è un fatto stranissimo.

Il telefono è della mia compagna, ha detto che ha notato il problema dopo una caduta, ma è possibile ch una caduta abbia causato questo problema?

Ovviamente prima di chiedere ho tentato di tutto, dal ripristino backup all’inizializzazione da nuovo ma senza successo.

Grazie in anticipo

Ciao e buongiorno anche a te…
le impostazione generali, standerd e corrette sono:
impostazioni, generali, data e ora
24 ore attivo
Automatiche Attivo
Fuso Orario ROMA

da impostazioni, generali, Lingua e Zona
Formati regionali
Regione Italia
Calendario Gregoriano
avanzate > Automatico

Più di cosi non puoi fare. Potrebbe trattarsi di uno strano problema hardware.

Mi scuso per non aver salutato precedentemente, ma la rabbia mentre scrivevo gioca brutti scherzi…

Intanto grazie per la replay e ovviamente Buon giorno a tutti.

Le impostazioni sono proprio quelle che mi hai appena consiglito, sia orario automatico che manuale.

A queso punto, posso solo azzardare l’ipotesi del difetto hardware…

Può incidere il fatto che sia un iPhone di provenienza UK? Fino ad oggi però non ha mai dato problemi, quindi non sò…

Ripristino in dfu hai provato?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

ha già scritto di si…

Si, ho tentato di tutto, ripristinando anche in DFU e scegliendo il firmware a mano.

Il fatto molto strano comunque è che appena inserisco la SIM per inizializzare l’Iphone ( anche come nuovo iPhone, anzichè ripristinale il vecchio backup), mi parte SEPRE con orario e data sballati, ovvero mi indica che è mercoledi 25/02/2015 e sono le ore 23:37.

Come è possibile che trovi SEMPRE lo stesso orario e la stessa data appena lo inizializzo?

E’ come se fosse una sorta di orario del “bios” (passatemi paragone con i PC) anche se in realtà non è così… A meno che realmente non ci sia… mai visto un problema simile prima d’ora…

domanda sciocca forse ma hai provato a inizializzarlo in wifi o da itunes?

Nessuna domanda è sciocca :smiley:

In ogni caso, SI, ho provato a inizializzare in tutti i modi, sia da iTunes che dall’iPhone. Il problema rimane sempre il medesimo.

Mi sono divertito ad eseguire dei test:

  1. inizializzo iPhone, imposto orario automatico, mi prende 25/02/2015 ore 23:31. Ci lavoro pe run quarto d’ora circa, arrivando quindi alle sue 23:50… Spengo e riaccendo: me lo ritrovo di nuovo alle 23:31

  2. inizializzo iPhone, imposto orario MANUALE, imposto quindi data e ora corretti, nel caso specifico 28/02/2015 ore 16:30. L’orologio vedo che cammina regolarmente per uno o due minuti. Spengo il telefono (controllo l’orario di spegnimenot e sono le 16:32). Lascio spento per una mezz’ora buona e alla riaccensione: lo trovo ancora alle 16:32.

Tutto mi fà pensare ad un difetto hardware, il suo orologio interno non lavora. Se provo a disattivare la connessione dati del mio gestore (TIM) e spegnere wifi, l’orario rimane sempre il medesimo, anzi impostandolo su Automatico non riesce proprio a trovare nemmeno la regione, anche se credo sia normale.

In tutti gli iPhone che ho avuto, mai avuto questo problema e dire che di cadute, ahimè, ne hanno fatte tutti quanti. E’ proprio sfortuna certe volte…

Originally posted by stef84:
Tutto mi fà pensare ad un difetto hardware, il suo orologio interno non lavora.

Molto probabile,anche se non ti saprei dire se questo “orologio” é realmente una parte hardware,o semplicemente si collega alla rete/si basa sulla tua regione per fornirti l orario

Giusta osservazione, però se fosse solamente un problema dovuto al mio gestore e/o regione, avrei dovuto accusare anche sull’altro smartphone (iPhone 5S) il medesimo problema e invece il problema non sussiste.

CRedo proprio che dovrò togliermi la curiosità e aprirlo, metti che trovassi un difetto evidente sulla main (anche se dubito).

io penso sia più a livello di connessione una volta impostato in wifi su data e ora automatici, anche se é vero che i telefoni hanno un orologio. in sostanza timer e conto alla rovescia funzionano indipendentemente dalla rete. sembra quasi come se il tuo faccia in continuazione una sorta di reset.
purtroppo stanno sorgendo parecchi problemi con i ripristini, in 4 giorni personalmente ho avuto problemi con un iphone 5 e un iphone 5s durante ripristino in dfu si sono bloccati segnalando errore 1 e al momento non riesco a trovare soluzioni… e un iphone 4s di un altra persona é impossibile da inizializzare a causa di problema con server… si potrebbe pensare a problemi con i server quindi, (che a prescindere direi che ci sono) ma il tuo problema é un po particolare.

In ogni caso è un problema decisamente strano. Ho questo iPhone da un paio di mesi, preso usato ovviamente e nemmeno tenuto molto bene, ma fino alla settimana scorsa andava che era un gioiellino. Improvvisamente, ripeto dopo questa presunta caduta, l’orario ha iniziato a impazzire. Solo dopo qualche giorno e dopo aver cercato in vano qualche flag di configurazione spostato nel menu, decido di ripristinare, pensando ad un bug del firmware… Niente da fare…

Unica prova che non ho ancora eseguito sinceramente, cercare di inizializzare con un nuovo account iTunes, ma questo credo che c’entri poco. In ogni caso ho ripristinato piu volte senza passare da nessun backup, come se fosse uscito di fabbrica, ma non è mai cambiato nulla…

Ma quello che piu mi riulta strano è: perchè riparte SEMPRE dal 25/02/2015 ore 23:31, ovvero la data in cui ho tentato per la prima volta il ripristino in DFU?

Se ti succede come già scritto appena spegni e riaccendi molto probabile sia un problema hardware. Il dispositivo infatti dovrebbe, anche se spento, continuare il conteggio del tempo e di altri dati (tra cui i movimenti). Lo stesso avviene in un PC per mezzo della batteria tampone e di vari circuiti nella scheda madre. Magari potresti risolvere semplicemente riconnettendo il flat della batteria, però il dispositivo sarebbe da portare da un tecnico esperto a questo punto, dato che non credo te lo passino in garanzia :slight_smile:

Magari potresti risolvere semplicemente riconnettendo il flat della batteria

Quindi il flat della batteria potrebbe essersi dissaldato oppure potrebbe essere anda in difetto la batteria stessa… ipotesi che non avevo ancora valutato

però il dispositivo sarebbe da portare da un tecnico esperto

Presente :wink: (modestia a parte, ovviamente)
Diciamo che mi occupo normalmente di riparazioni TV e non è il primo melafonino che apro (e chi se lo dimentica il primo 3G)

dato che non credo te lo passino in garanzia

Eh no infatti, la garanzia non c’è piu da un pezzo, ma in ogni caso essendo UK comunque non sarebbe coperto qui…

Grazie per le dritte… appea l’ho aperto vi faccio sapere e soprattutto se riesco a risolvere!

allora ascolta fai cosi, scollega la batteria, tieni premuto per 10 secondi il tasto power poi per sicurezza schiaccia ancora un paio di volte e ricollega la batteria… in quel modo siamo sicuri che non ci siano nemmeno cariche residue
poi riprova ad accendere e inizializzare, ma qui sta prendendo una piega esoterica hihihihihi
pero per l appunto fermi l orologio interno inteso per quel di cui stavamo discutendo

Ragazzi, scusate il ritardo nelle replay.

Niente da fare, la motherboard nonostante abbia scollegato la batteria e premuto i tasti per fare in modo da togliere eventuali residui di carica, non ne vuole sapere. Ma non è tutto, la situazione è peggiorata maggiormente.

Avendo scollegato la batteria, ora mi è partita data e orario dal 01/01/1970 e nemmeno riesco a rimettere la data ai “giorni nostri”

Ho tentato di tutto, ma in questo modo è inutilizzabile. Presumo che il problema hardware sia piuttosto evidente e quindi l’ho messo in vendita per pezzi di ricambio.

Nel frattempo, mi suono nuovamente telefonomunito…

I misteri degli iPhone… Grazie a tutti.