iPhone4: lentezza WIFI su AppStore, esasperante...

Ciao a tutti,
per descrivere il problema con cui mi trovo a “convivere”, vi faccio un riassunto delle puntate precedenti :stuck_out_tongue:

A dicembre 2010 acquisto un iPhone4 32GB, collegamento in WIFI con un Netgear DG834PN WIFI b/g che ha sempre funzionato bene con ogni dispositivo.

Col passare del tempo, mi accorgo di una esasperante lentezza nel caricamento dei video Youtube (sia da App che da web) e nel download di app da AppStore.
La navigazione web invece tutto sommato non era affatto male.
Stessa cosa dicasi per l’iPod Touch 4G della mia ragazza.

Dopo un’attenta ricerca sul web e qui sul forum, ipotizzo (e trovo quasi conferma) che potrebbero esserci alcune incompatibilità tra il chip WIFI “n” dei dispositivi “Apple 4G” con i router NON “n” e alcuni problemi con il router WIFI di Alice.
Decido di fare dei test a casa di 2 amici con router Netgear DG834G e l’iPhone funziona come una scheggia, idem dicasi a casa della ragazza con router WIFI di Alice perfettamente funzionante.

Dopo numerose prove, tentativi con rete non protetta, reset vari del router e dell’iPhone, decido che me lo facevo andare bene così; qualche giorno fa invece ho deciso di comprare un router nuovo Netgear DGN2200 b/g/n.

Il cambiamento è stato micidiale: ora l’iPhone e l’iPod Touch viaggiano come una scheggia con Safari, con i video su Youtube, con tutte le applicazioni che usano la rete! I refresh delle news, delle notizie RSS sono istantanei. Quindi si trattava di una possibile incompatibilità con il mio router che non aveva protocollo “n”.

E arrivo al dunque: perchè mai invece con il download da AppStore mi deve venire un’angoscia pazzesca??? Neanche un modem 56K viaggia così piano!!!
In qualsiasi momento, non è possibile impiegare 10 minuti per aggiornare un’APP da 3MB e addirittura 30 minuti per una da 40MB! L’ADSL è una 8 mega TISCALI, a pieno regime. Vado più veloce in 3G!
Da far cadere le P A L L E!!! :mad::mad::mad:
(riscontro anche una certa lentezza nel download da iTunes, ma non credo le 2 cose siano legate…)

Qualcuno può dare una spiegazione?
Ho già provato a usare la rete senza protezione, a cambiare canale WIFI, ho fatto di tutto ma nessun miglioramento!

Sono a casa della ragazza, ADSL 10mega con router wifi Alice e ho scaricato APP da 13MB in pochi secondi, a casa mia ci avrei messo almeno 20 minuti!
Non ci sono porte da aprire sul router? Non credo, ma magari…

Osservando la velocità di download di un’APP, ho potuto notare che il mio itunes scarica esattamente a 64 KB/s!
E’ assurdo! Anche sbloccando le porte del router, riportando a condizioni originale, niente da fare!

Allora, ecco un resoconto dopo numerose prove e riflessioni sulla lentezza di download di iTunes e APP Store sia da PC che da iPhone.

Uso una connessione ADSL Tiscali 7MEGA, perfettamente funzionante in download senza alcun tipo di rallentamento.

Ecco le prove effettuate:

  • 3 router WIFI diversi con impostazioni default: il problema c’è
  • connessione LAN via cavo o WIFI: il problema c’è
  • sistemi operativi differenti Windows7 e XP (su pc differenti): il problema c’è
  • tutti i PC spenti, connessione WIFI solo con iPhone: il problema c’è

Tralasciando i test effettuati sui PC, escludendo quindi il fattore sistema operativo e software (iTunes bacato), il problema su iPhone persiste (non reputo necessario un riprisitno del telefono) quindi potrebbe essere imputabile alla connessione.

Girando su Google ho trovato alcuni utenti che avevano lo stesso problema e ipotizzavano un filtraggio tipo P2P da parte dell’operatore che coinvolgesse anche iTunes. Mi sembra alquanto impossibile, ma nel mio caso escludendo tutto quello che ho provato, resta solo la connessione stessa…

Questa cosa mi fa sclerare, nessuno che abbia qualche consiglio?

Siamo sulla stessa barca secondo voi cambiamo DNS risolvo qualcosa?? io provo ad usare Open DNS

Hai per caso risolto???
Io a distanza di mesi nulla, comincio a pensare seriamente che sia Tiscali a filtrare… ma perchè solo lo store Apple?