iphone4 italiano in usa e viceversa

Ciao a tutti, immaginando ci siano stati diversi topic simili mi scuso ma credo che nel mio caso la mia questione sia leggermente diversa.

Al momento mi trovo in Italia, a brevissimo mi ritrasferirò a New York per lavoro, per un periodo non esattamente definito ma mediamente di almeno un anno.
Vorrei prendere un iphone 4, evitando jailbreak o sbloccaggi in quanto non me ne intendo. Le mie domande sono:

  1. Se lo prendo in Italia libero da contratti: a) lo posso usare negli stati uniti con un qualsiasi operatore usa; b) lo posso usare negli stati uniti solo con at&t; c) non lo posso usare con una sim usa a prescindere

  2. Se lo prendo in usa con contratto at&t, una volta terminato o cessato il contratto, in che modo è utilizzabile in Europa con operatori non usa?

Grazie mille per l’aiuto!

  1. A
  2. devi sbloccarlo

grazie mille per la celere risposta, nel frattempo mi è sorto un ulteriore dubbio: prendendo l’iphone qui in italia ma poi usandolo negli usa ci sono problemi nell’utilizzo del 3g al di fuori della rete at&t?
Al momento comunque mi sembra che la netta differenza di prezzo mi porta più a prenderlo là, anche se la at&t è veramente insopportabile.

Si lo puoi usare anche con altri operatori…
Se lo compri in America lo usi solo con operatori americani…