Iphone4 considerationes et ceterasque

Stavo riflettendo tra me e me sul discorso “è utile oltre che piacevole avere un iphone 4?”

e le mie risposte piu o meno a casaccio sono:

parte ipod: un ipod touch 16gb costa circa 240 euro (ho un nano 5gen(circa 140 euro) che uso regolarmente e iphone puo sostituirlo. e io ho avuto l’ipod di apple come primo mp3, devo dire che p ottimissimo!

parte telefono: che dire, un quadriband con umts hsdpa/hsupa e gprs edge…un telefono del genere ad esempio nokia gira sui 150 euro in media buono…

parte GPS:devo capire perchè apple sul sito dice solo GPS assistito (agps, quello che usa la rete dati) e in giro si legge che ha il gps puro -Potete farmi chiarezza una volta per tutte?- se avesse sia gps che agps uno risparmia pure il tomtom, visto che il soft conle mappe europa lo compri app a 60 euro praticamente (e un tomtom fisico te ne costerebbe almeno 120)

quindi se comprassi questi 3 prodotti separati avrei speso già 510 eurini. consideriamo che ha un sensore foto 5mpx con zoom digitale che per le fotine in vacanza va pure bene e fa dei video carini… altri 100 euro per una fotocamera/videocamera con memory card? saliamo a 610 eurini.

a conti fatti, lo posso considerare un dispositivo completo no?

Commenti sono sempre graditi dite la vostra sono curioso di sapere cosa ne pensate.
No campanilismi, astenersi perditempo o fanboy per favore.

straquoto…stesso discorso che ho fatto io…sto aspettando l1ottobre (cioè quando andrò all’apple store di roma est per comprarlo) come fosse pasqua…

grazie supermanuzio, attendiamo altri commenti per sapere come la pensa questa community

Il discorso secondo me è sbagliato e ti spiego il perché. Tu sommi una serie di funzioni (musica, fotocamera, navigatore ecc…) ma non consideri il prodotto completo nel confronto con i suoi diretti concorrenti. Molti telefoni e non solo smartphone sono dotati di fotocamere potenti, navigatori lettori mp3 e costano molto meno dell’iPhone. Certo c’è anche l’aspetto qualità che consente ad Apple di pretendere un prezzo maggiore rispetto ai suoi rivali, ma non so se questa politica commerciale potrà essere mantenuta per il futuro, alla luce della concorrenza spietata.
Cura ut valeas
Ari2001

beh vist che dal commento mi sembrava di essere un pò preso per i fondelli approfondiamo il discorso:
iphone è uno dei migliori prodotti del suo genere( perchè non mi sembra ve ne siano altri ) in commercio. se in effetti si fa una somma dei prodotti che uno avrebbe acquistato per sopperire alla mancanza di unico device la spesa è quella, e dimentichi di inserire che è una grande piattaforma di giochi.
quindi grazie a silverfox che a commentato in tono sarcastico il mio commento, volevo giusto ricordarti che non tutti gli utenti di questo forum sono “perditempo e fanboy”. io uso iphone perchè mi piace il suo sistema operativo, perchè trovo appstore molto completo e il design mi piace.e dal 2007 che ho iphone forse per questo ormai non potrei immaginare qualcosa di diverso…questo non rende il mio commento meno autentico.
poi se stai cercando di convincerti (o consolarti ) che spenderai 700 euro per ip4 stai tranquillo perchè li vale tutti.
ciao ad maioram

di contro c’è il fatto che apple ogni anno sembra uscire con un modello nuovo obbligandoti a sostituire tutto

No, vedi, il fatto è che secondo i miei personalissimi gusti musicalmente e a livello di uso l’ipod non lo batte nessuno.
Secondo: per te può esser sbagliato ma io prima di spenderci una buona parte di stipendio faccio i calcoli e il fatto di sommare piu funzioni ci può stare… poi ovvio ognuno ha la sua opinione e infatti ti ringrazio di avermi esposto la tua.

Che dire…non era un commento sarcastico il mio, sei stato il primo a rispondermi ed ero e sono curioso di vedere cosa mi dice la community…il discorso che facevo io era proprio unico device per tutto (e visto che amo l’ipod un cellulare apple ci sta…)
La mia specifica “no famboy no perditempo” era tipo le offerte di lavoro “astenersi perditempo” perche nn volevo e non voglio che finisca come tanti thread che vengono chiusi perchè si litiga per le stupidaggini…mi piacerebbe nel tempo vedere cosa la gente pensa.
Anche a me piace il design è minimalista ma molto carino…il sistema operativo…beh…non ho mai il tempo di provarne uno dannazione! uffa!
Non voglio convincermi o consolarmi di spendere meno di 650 euro a conti fatti (eh si con qualche sconto si riesce a scendere sotto quel tetto per un ip4 gar.ita) ma valutare pregi difetti capacità in modo oggettivo avendo l’ausilio degli utenti del forum, insomma non acquisto apple a occhi chiusi xche c’è scritto apple come quelli che comprano il tv samsung solo xche è samsung poi si accorgono che LG fa tv con audio anni luce migliore…se li spendo voglio spenderli bene e sapere come li spendo…come quando vai con la morosa in villeggiatura…nn vai nel primo posto che capita, ti informi prima no?

Un saluto e un grazie a quelli che hanno risposto e a quelli che risponderanno

“obbligandoti” è una parola grossa…l’obbligo te lo fa il governo che se hai un’auto euro2 di 12 anni fa prima o poi ti conviene darla dentro e prendere una piu nuova euro5 (sperando che non cambino le normative poi…)

c’è gente su sto forum che si trova benissimo col 3g o il 3gs e non prende il 4…questione di gusti…in fondo è un cellulare (o se preferisci smartphone)

di contro? a favore!! Se avessimo un nokia o un htc questo accadrebbe ogni 3-4 mesi:D

Ok, ma c’è “davvero” l’esigenza di passare al modello nuovo così in fretta?

parli dal punto di vista delle case produttrici o di esigenze del consumatore?

Ogni 4 mesi sarebbe eccessivo, un anno per me è perfetto…questo proprio perchè è un iphone e quindi ci perdo poco sull’usato e ho sempre l’ultimo modello.
Con un nokia perderei moltissimo sull’usato visto quanto calano i prezzi e non avrei per molto tempo l’ultimo modello…

Be comunque il discorso che si risparmia di acquistare i vari oggetti non mi convince.

La fotocamera sinceramente si 5mpx sono ottimi, le foto vengono bene. Ma in vacanza senza la mia nikon da 12mpx non ci vado lo stesso. può capitare che in serate non mi trovo la fotocamera ed uso quella dell’iphone ok ma non evita di acquistare una buona fotocamera.

Stessa cosa del navigatore satellitare, comodo quello dell’iphone, ma sempre che ci devi andare a spendere per comprare l’app di tom tom 50 euro, e con 60 euro mi compro il tom tom per l’auto.

Questo per fare qualche esempio, inoltre se consideriamo il tuo ragionamento dobbiamo dire che ci sono altri dispositivi che svolgono queste funzioni, il nokia n8 per esempio ti offre fotocamera da 12mpx e navigatore gratuito a vita oltre che lettore musicale, ad un prezzo di 469 euro. Circa 200 euro di differenza.

mi riferivo alle esigenze del consumatore…è come la donna…se funziona bene e ti ci trovi bene non cambiarla

quoto il discorso della fotocamera: ho una panasonic dmc-fz8 da 7mpx con zoom 12x ottico e fa foto da dio. ma quando sei in giro e nn vuoi portarti la borsettina con la bimba…conviene il 5mpx

Sulla qualità superiore dei prodotti Apple siamo d’accordo. La situazione è comunque molto fluida. I giganti asiatici stanno producendo ottimi smartphone a prezzi decisamente competitivi. Quindi dovremo aspettarci per il futuro un livellamento qualitativo verso l’alto degli smartphone. Per la mia piccola esperienza personale posso scrivere che l’iPhone è stato il mio primo prodotto della Mela e anche io sono stato folgorato “sulla via di Cupertino”. l’iPhone ha cambiato il mio modo di fruire internet. Per il prezzo, be’ io non mi sono posto il problema: me lo sono fatto regalare:thumbsup:
Fotocamera: noi pensiamo che la qualità di una foto risieda solo nella potenza di pixel. Il realtà ci sono altri fattori, come esposizione alla luce flash ecc che i telefonini o non hanno o presentano in forme piuttosto approssimate. Non è escluso però che in poco tempo anche in ambito fotografico gli smartphone facciano concorrenza alle fotocamere compatte semi-professionali.