Buongiorno a tutti, ho un iphone12 da quando è uscito ios 18.5 non. sono mai riuscita ad aggiornalo (scaricava tranquillamente l’aggiornamento ma poi il telefono si piantava letteralmente su “preparo l’aggiornamento”) decido di soprassedere fino a che scompare anche l’operatore, vodafone, come se non ci fosse campo. riprovo aggiornamento, idem come sopra. ultimo tentativo, collego a mac, creo backup regolarmente, ripristino telefono e magia… Attivazione non riuscita! per attivare iphone devi aggiornarlo. collego in modalità provvisoria, aggiorno da mac, ripristino, aggiorno, ecc. nulla da fare. E’ successo anche a voi o sono l’unica sfortunata? Grazie mille in anticipo per i vs riscontri!
Ciao e benvenuta nel forum! Hai provato, per caso, con un ripristino in DFU mode?
In quel modo potresti (uso Comunque il condizionale) riuscire!
Ciao, grazie per la tua risposta!
Sì, con il mio “collego in modalità provvisoria” intendevo in DFU mode.
Purtroppo il problema continuava a ripetersi, è proprio lì che poi usciva il “attivazione non riuscita”.
La diagnosi di Apple riscontrava un problema alla scheda madre, legato all’alloggio della sim, un guasto sia nella lettura della sim fisica che la e-sim ed un’eventuale riparazione comportava costi non convenienti; mi sono rivolta al negozio nel quale l’ho acquistato ricondizionato l’anno scorso e, a prezzi più contenuti, mi hanno promesso di ripararlo, sono in attesa della chiamata, speriamo…
Scrivo tutto questo in caso sia di passaggio qualche altro sventurato con il mio stesso problema!
Ciao
Modalità provvisoria e modalità DFU sono ben distanti tra di loro.
Nello specifico, la prima riporta normalmente il logo iTunes e la richiesta di collegamento al computer, mentre la seconda, ovvero la DFU (device firmware upgrade) è a schermo totalmente nero.
Per eseguire un ripristino da DFU non è necessaria la scheda SIM, né la sim virtuale, anche perché il firmware viene TOTALMENTE cancellato e reinstallato a nuovo… quindi anche una eventuale e-sim verrebbe eliminata.
La Modalità DFU, è raggiungibile con dispositivo già collegato al Mac (o computer Windows) e successivamente occorre eseguire la procedura specifica con i tasti fisici. Lo schermo del dispositivo resta NERO ed iTunes riporta la scritta “Rilevato Dispositivo in Modalità Recupero”.
Il firmware, ovvero l’ultimo iOS specifico per il dispositivo rilevato in modalità DFU, viene scaricato dai server Apple nel momento stesso e successivamente installato.
Al termine del procedimento, il dispositivo sarà nelle condizioni di fabbrica. Proprio per questo mi preme ribadire che non serve alcuna SIM e/o e-SIM per eseguire la procedura di ripristino.
Saranno poi necessarie al fine dell’attivazione del dispositivo in fase di inizializzazione ed inserimento propri dati.
Note
Messaggio specifico riportato anche per eventuali letture future dei nostri utenti
Grazie
Ciao!
Grazie per l’esauriente e molto chiara spiegazione, ne farò tesoro dovesse ricapitare (spero di no!)
Per ora non posso agire. non avendolo più tra le mani, vediamo se e quando tornerà dall’assistenza!
Manderò un aggiornamento quando ho novità così da poter essere utile magari a qualcun altro!
Intanto grazie a tutti!