Iphone12 dopo una settimana acceso ha problemi con la wifi

Salve, ho acquistato il telefono IPHONE12 pro 128Gb circa 1 mese fa e da un paio di settimane ho notato che la wifi dopo qualche giorno che rimane acceso ininterrottamente, denota problemi di connessione. Mi spiego. Se spengo il telefono e poi lo riavvio, questo non appena si collega, se effettuo lo speedtest, mi da circa 50mbps che è poi la velocità massima della mia linea di casa. Dopo qualche giorno che rimane sempre acceso, notte compresa ma con la wifi e il 4G non attivi, se provo a rifare lo speedtest, questo arriva a 10-30mbps max. Voi direte che è un problema della wifi di casa, dei canali e quant’altro ma non è così perchè altri telefoni che ho a casa sempre 50mbps mi danno nello stesso momento. Puoi riprovare, dissociare cambiare la rete etc ma sempre 10-30mbps hai sull iphone12! Ho allora provato a spegnerlo e poi riaccenderlo e dopo ciò tutto diventa normale e cioè anche l’iphone12 riesce ad effettuare lo speedtest a 50mbps fissi e costanti. Ma dopo qualche giorno che rimane acceso ricomincia la storia.
La versione firmware è quella originale di acquisto e cioè IOS 14.4.2. Non ho ancora aggiornato a IOS 14.5.
Avete suggerimenti in merito?
Grazie.

Buongiorno
Per come si denota il problema non è di certo il telefono ad avere un problema.
Un danno hardware è continuo, non può essere momentaneo.

Riguardo la possibile problematica al canale d’uscita del modem, è normale che tutti gli altri dispositivi sulla rete abbiamo una resa standard. È sempre solo 1 dispositivo a “soffrire” in un canale saturo e normalmente è il dispositivo che ha maggiori richieste, esattamente come un iPhone.

Quindi… in primis aggiornamento del terminale ad iOS 14.5.1, importantissimo anche per questioni legate alla sicurezza. Successivamente un cambio canale di uscita del modem, con salvataggio e riavvio, risolverà tutte le noie

Canale saturo di mattina alle 5 con tutti a dormire e tutti gli altri cellulari di casa spenti con solo l’iphone connesso?? Mi sembra improbabile. Comunque proverò con l’aggiornamento altrimenti dovrò recarmi all’Apple Store dove l’ho acquistato per una verifica.

Sai… quando rispondo un possibile problema, lo faccio con cognizione di causa. Allo stesso modo, quando contesto una possibile soluzione offerta, lo faccio se so di cosa sto parlando.

Quando si satura un canale del router, non si tratta solo del tuo router… mi spiego meglio.
Il canale del router non è altro che una frequenza usata dal tuo router, ma anche dai router che ti circondano. Non si tratta quindi di quanti dispositivi tu abbia collegati, accesi ed in uso, ma di quanti dispositivi ci siano sul canale XX nel raggio d’azione delle reti Wi-Fi attorno a te.

Se quel canale specifico è saturo, iPhone avrà sempre noie in quanto “terminale esigente”.

È un po’ come dire… devo viaggiare da A a B.
La strada standard è trafficata
Devo usare un’altra strada.

Nel tuo caso, dovresti provare a cambiare il canale di uscita, settando su manuale e prediligendo canali bassi (2,4,6,8) normalmente non utilizzati dalle impostazioni standard di tutti i router in commercio o comodato d’uso.

Quanto sopra è ciò che tecnicamente accade. Se ti va di crederci e vuoi provare, bene. In caso contrario potrai iniziare il calvario con possibili sostituzioni ecc ecc.

Buona fortuna e buona giornata.

Non per essere polemico ma se spengo e riaccendo l’iphone non avrei sempre canale saturo con gli stessi problemi? Inoltre come mai invece tutti gli altri smartphone android, nello stesso momento e anche in altri momenti, non hanno di questi problemi? Se fosse anche loro avrebbero canale saturo. Può essere poi che sempre dopo qualche giorno che è acceso si ha il canale saturo sia a casa che in ufficio che sono due luoghi, router e provider distinti?

Definendo, in linea di massima, il fatto che alle domande poste è presente risposta nel precedente messaggio, rispondo brevemente.

1: Non per forza. iPhone potrebbe lavorare correttamente per brevi periodi

2: Come scritto iPhone è un dispositivo che necessità di grande banda e molto stabile, anche per il supporto al GPS (A-GPS). Quindi dove iPhone ne risente, altri dispositivi potrebbero lavorare senza noie.

3: Certo. Personalmente, in passato, ho avuto questo tipo di problematica in 2 luoghi, con 2 router e 2 operatori ben distinti tra loro.

Per concludere, non è un difetto del terminale. Resta un problema di rete/Segnale di rete.

Comunque ho fatto un giro nella rete e sembra sia un problema presente fin dalla comparsa di IOS14. Neppure l’aggiornamento con IOS14.5 o 14.6 beta risolve il problema e quindi non capisco come possa essere un problema di router (2 diversi su due operatori diversi) o canali saturi quando è palese…basta leggere in giro! Ci sono centinaia di procedure fix che però non vanno. Il fatto che non è molto sentito come problema è che normalmente nessuno se ne accorge. Ossia per le normali operazioni di posta, facebook, tiktok e instagram non genera particolari problemi perchè comunque la connessione c’è sempre…solo che è bassa nel mio caso (4-10mpbs oscillante). Se poi hai 100 o 200mbps a casa non te ne accorgi per niente perchè lui si collega male ma comunque quei 20-30mbps te li da e quindi non ci si accorge. Nel mio caso me ne sono accorto perchè ho fatto lo speedtest e perchè ho una semplice 50mpbs e quindi la differenza a volte si nota scaricando qualcosa di pesante.
Spero di non aver urtato nessuno (me ne scuso in anticipo) con questo messaggio :blush:

Se fosse stato un problema dall’uscita di iOS 14 avremmo avuto decine e decine di segnalazioni…
Le poche ricevute, si contano forse sulle dita di una mano, sono state risolte con la procedura sopra riportata.

Comunque nessun problema.
I nostri sono consigli e come tali possono essere utilizzati o scartati.

Buona continuazione

Rispolvero questo post perchè ho trovato info importanti.
Da quello che sembra leggendo la community della apple, il difetto sulla wifi c’è e non dipende ne dai router e ne dal canale saturo. Sembra che siano affetti da questo problema tutti gli iphone 12 e che ci sia una sorta di interferenza con il bluettoth acceso per la sola wifi a 2,4Ghz.

Infatti dalle prove che ho fatto dopo una settimana circa che è acceso e compare il problema, se spengo il bluettoth, il wifi torna a manetta ma poi mi devo ricordare di attivarlo quando in macchina.

Quindi al momento, per chi avesse questo probldema, visto che non si sa se il problema è firmware o hardware, ci sono solo tre soluzioni per risolverlo.

  1. Riavviare il terminale
  2. Disabilitare il bluetooth non dal toggle ma dalle impostazioni
  3. Utilizzare una rete 5G la quale non ha al momento questa interferenza.

PS. Quando dico che il wifi a 2,4G non funziona non significa che non funziona del tutto ma risulta non molto performante. Ossia si ha un calo delle prestazioni che si nota se uno ha una rete di casa bassa come nel mio caso circa 50Mbps. Amici che hanno lo stesso mio telefono ma che hanno la 200Mbps non notano differenze anche se il problema è palese (speedtest) perchè comunque anche con il problema hanno oscillazioni intorno ai 50-100mbps e quindi più che sufficenti per tutto quello che devi fare. Tra l’altro se uno usa solo i social, il tutto è ininfluente.

PPS. Sto cercando di fare un’automazione in modo che in automatico quando a casa si disattiva il bluetooth che poi però si riattiva sempre in automatico quando fuori casa. Se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio fin da subito.

Grazie per il tempo dedicato al post

Tuttavia mi preme, purtroppo, specificare che la soluzione riportata non è assolutamente valida e la risoluzione che riscontri è data esclusivamente dal riavvio del dispositivo dove, su un router settato su canale Wi-Fi “automatico” , cambia momentaneamente il canale di connessione, per poi riportarsi sul più usato, evidentemente saturo nella tua zona.

So che le spiegazioni che ti ho dato non ti sono piaciute e non ti hanno convinto ma, ahimè, è la triste verità.

In passato ho avuto questo problema e l’ho risolto con le spiegazioni ampiamente dettagliate e riportate nei messaggi precedenti.

Qui, è un link esterno ma non di un sito simile al nostro, viene spiegato bene.

Il Bluetooth non interferisce mai con il Wi-Fi

https://www.heelpbook.net/2017/wi-fi-24-ghz-e-5-ghz-ed-interferenze-con-bluetooth/

Scusa non ti offendere ma…a questo punto non capisco se fai finta di capire!

Ma se ti dico che se spegni il bluetooth senza riavviare il telefono, la wifi torna come deve essere nel preciso istante che spegn il bluetooth e se ti dico che ci sono centinaia di interventi nella community della apple per questo problema e come soluzioni vengono date quelle che ho elencato e che ho provato con successo…a questo punto…

PS. Anche gli iPhone hanno bug e apple fa delle cavolate come gli altri e quindi non capisco perchè negare l’evidenza!

:joy::joy::joy:
Non ho altro da aggiungere, solo una grassa risata riferita alle tue illazioni verso il sottoscritto.

Buona vita.