iPhone XS Max da ieri ha perso banda wi fi

Salve a tutti sono nuovo qui sul
Forum… da ieri sera praticamente il mio iPhone XS Max ha perso molta potenza di banda
In casa ho una ftth Tiscali 1000/300
Fino a ieri tutto ok ma dopo un reset del fritzbox 7530 non riesco più a raggiungere più di 300 in download e 200 in up ( premetto che in casa ho un 11pro e raggiungo i 680 m ite ma sul xs max raggiungo a malapen i 300
Il tecnico mi ha detto che potrebbe essere il canale wi fi m quindi resettiamo ai dati di fabbrica ma nulla sempre uguale sul mio dispositivo
Richiamo e mi dicono che magari l’iPhone più prestante interferisce con la banda ed è più privilegiato…ma quando riferisco che fino al giorno prima i dati si attestavano sui 600/670 in wi fi anche sul mio xs Max mi ha risposto allora lo smartphone e vecchio in 5 ghz
Ora chiedo a voi sicuramente più esperti di me cosa potrebbe causare questo dimezzarli della banda solo sul mio dispositivo da un giorno all’altro? Grazie

Ciao
Io starei sulla prima ipotesi tecnica, spiegata con più accuratezza.

Canale Wi-Fi saturo.
I router usano bande casuali o possono essere impostati su banda unica.
Il casuale, spesso, ruota sempre attorno alle stesse.
Può succedere, nemmeno tanto di rado, che un canale si saturi (intendo come zona, area, non solo sul tuo router quindi). I dispositivi Apple richiedono la “perfezione” di banda e questo porta ad avere scarsa velocità, deficit di connettività o addirittura perdita della banda.

Rispondo subito alla possibile domanda “eh… ma lo fa solo con…”. Normale, tipico. Alcuni dispositivi funzionano alla perfezione, altri, con più pretese per qualsivoglia motivo, no.

Occorre provare a cambiare il canale d’uscita del Wi-Fi, sia per la rete 2,4, sia per quella a 5ghz.

Dalle impostazioni del router (fritzbox accedi dalla app dedicata), dovrai recarti nelle impostazioni del Wi-Fi, settare il canale d’uscita su un numero pari e basso (consigliato) salvare e riavviare.

Tutto questo solo con la certezza che non sia il tuo dispositivo ad avere noie… l’hai provato con altra rete? Funziona correttamente?

Grazie per la risposta. Ho provato a cambiare canale ma va peggio e ho provato con la 2.4 e non arriva neanche a 50 mbits
Mi hanno effettuato un ulteriore reset e passaggio da canale a manuale ma nulla

Di sicuro l’iphone 11 pro ha un modulo wifi migliore dell’XS. Probabile che quest’ultimo abbia problemi con la banda wifi attuale del router. La prima cosa da fare sarebbe quella di togliere la protezione con password e poi verificare la connessione magari anche cambiando canali come ti è stato suggerito. Una volta trovata la magagna poi rimettere la password.

PS. Prova anche ad effettuare un “Ripristino delle impostazioni di rete” dall’XS MAX.