iPhone XR "impazzisce" durante la notte

Buongiorno a tutti,

sia ieri notte che stanotte il mio iPhone XR, mentre era in carica, è “impazzito”. Per fare qualche esempio: erano le 8:00 di mattina ma l’ora dell’iPhone era impostata sulle 15:02; provando ad aprire un’app qualunque (anche Impostazioni), non si apriva nulla ma lo schermo cominciava a tremare come quando si spostano le app; non rispondeva a nessun comando o se rispondeva lo faceva in super ritardo, a scatti…
Dopo averlo spento e riacceso, tutto risolto. Però vorrei evitare che ricapiti :sweat_smile:
Aggiungo che devo effettuare l’aggiornamento a a iOS 14.8 e iOS 15. Non ho effettuato alcun jailbreak o altro sull’iPhone.

Grazie in anticipo a tutti,
Valerio

Buongiorno
Il “difetto” accade durante la carica o staccato dalla carica?

La percentuale di residuo batteria (usura), da impostaziono>batteria>stato batteria a quanto è?

Buongiorno,
accade durante la carica, di notte.

La percentuale che mi hai chiesto è 91%.

Allora
Potrebbe essere un problema dati dal caricabatterie o dal cavo.
Sono entrambi originali o certificati MFI?

Ti consiglio comunque di testare (prima di sostituirli) con altro cavo e trasformatore, ovviamente originali o certificati MFI (Made For iPhone).

Si, cavo e trasformatore sono originali Apple e perfettamente integri. Proverò a caricare stanotte con un altro cavo e trasformatore sempre Apple sperando che sia quello il problema… Grazie !

È una partenza il test
Diciamo che vista l’età di un iPhone XR, quel 91% di batteria è alquanto incongruente…
Potrebbe anche esserci una problematica di base (consumo) alla batteria stessa che in alcune situazioni non eroga più la corretta potenza.
Quello che hai notato è uno dei primi problemi… altri potrebbero sorgere poi, più lievi tipo spegnimento e/o riavvio del dispositivo… altri più gravi come batteria che si gonfia, ecc.

Una diagnostica in Apple, previo appuntamento, non sarebbe da escludere, con un eventuale cambio della batteria (59€ se non ricordo male).

Ricordo con l’iPhone X, batteria al 90% stando al software, 2 anni esatti di vita, tra cicli di ricarica ed usura era ormai da sostituire.

Si in effetti anche a me sembra strano 91% contando che non l’ho mai cambiata e che ce l’ho da Dicembre 2018…

Io ho un iphone x con batteria all’ 82% e non ho mai riscontrato i difetti da te citati…certo mi dura poco e se la faccio esaurire poi l’ iphone per riaccendersi ci impiega 10 minuti buoni peró non sono cosi sicuro che il tu problema dipenda dalla batteria. Se non risolvi prova con un ripristino riprendendo il backup e se continua a darti problemi, senza riprendere alcun backup.

Il software purtroppo può sbagliare.

Come ho ben riportato, la mia esperienza personale era con un iPhone X di 2 anni di vita. Il software segnava 90%, ma tra cicli di ricarica e usura la batteria era andata.
Difetti?
Spegnimenti improvvisi, perdita di punti percentuale a manciate, scarsa durata, tempi di ricarica molto lunghi. Sostituita la batteria è tornato un gioiello.

A detta di Apple stessa, dopo 2 anni di uso comune del dispositivo, la batteria è sotto il 45/50% della sua usura.
Con uso intenso (io uso iPhone come terminale unico lavoro/svago), anche sotto al 40%

Vita normale per una batteria di queste capacità.

Poi per l’amor di dio… se si vuole convivere con i problemi dati da una batteria in decadimento ed usurata, c’è la piena libertà. Usandolo per lavoro non posso permettermi si spenga a suo piacimento ad esempio.

Si si per carità avessi i problemi che riscontravi tu con la tua batteria l’ avrei già cambiata ma per ora, a parte il fatto che mi dura un pó poco, non ho riscontrato altri fastidi. Miro ad arrivare al prossimo anno quando mi comprerò sicuramente l’ iphone 14.