iphone usato precauzioni ?

ciao a tutti,
un mio amico starebbe per acquistare un iphone su un noto sito di vendita usato, il venditore gli fornirebbe confezione con caricabatteria e auricolari ma niente scontrino fiscale perchè lo avrebbe smarrito. Il codice seriale inviato dal venditore risulta attivato ma fuori garanzia, adesso vorrebbe sapere come mettersi al riparo da un eventuale prodotto rubato o bloccato! Non può chiamare la apple perchè essendo il telefono fuori garanzia la consulenza avrebbe un costo di 35 euro.

Che fare?
Il venditore ha fornito la sua mail con il presunto nome e cognome ma non il numero di cellulare per contattarlo, secondo voi puzza la cosa?
Il ritiro dovrebbe avvenire dal vivo, consigli?!

Non vorrebbe vedersi i carabinieri al citofono dopo qualche tempo.

Grazie mille^^

ciao,qui http://www.iphoneitalia.com/iphone-usato-la-guida-completa-per-chi-vuole-acquistare-o-vendere-il-proprio-iphone-546414.html,viene fornito qualche consiglio
vedi se ti è d’aiuto

Ho provato ma mi dice che il link non esiste!

errore mio,ora questo funziona
iPhone usato: la guida completa per chi vuole acquistare o vendere il proprio iPhone - iPhone Italia Blog

È semplice, basta che quando il venditore ed il tuo amico si incontrano, lui controlli il seriale che sta nell’alloggio sim. Se è uguale a quello sullo scatolo allora puoi stare tranquillo. La gente non perde mica l’iPhone con tutto lo scatolo :smiley:

Se fosse cosi semplice…
e se fosse rubato da un negozio?
preso in abbonamento con le rate mai pagate?
preso in finanziamento e mai pagato il finanziamento stesso?

i seriali, oltretutto, non sono presenti SOLO sulla scatolA e sul carrellino sim, ma anche nel terminale… impostazioni, generali, info, n° di serie.

pensa se l’utente dovesse ascoltarti e si ritrovasse con un iphone, avente il seriale sul carrellino e sulla scatolA identici, ma il telefono con un seriale diverso… come spiegheresti il tuo errore?

Quello che voglio dire, è che prima di dare un consiglio, è necessario conoscere almeno le basi, di cio che si sta consigliando. Il tuo, è totalmente sbagliato.

Si ma queste sono solamente paranoie, non altro. Acquisto usato da moltissimo tempo e cose simili non sono mai successe. Nemmeno con l’acquisto di un auto, e le auto si rubano facilmente eh

e mi vuoi paragonare l’acquisto di un’auto usata, con quello di un telefonino usato?
una domanda, su tutte le altre che, di fatto, diventano inutili… Vai dal NOTAIO per il telefonino? e rammenta che, tra privati, ACI/Notaio serve sempre.

Resta il fatto che non sono paranoie… per te sono tali, perché non ti è mai capitato il venditore disonesto e, continuare a pensare “Tanto a me non succede”, fidati, è assolutamente sbagliato.

Poi ognuno è libero di fare come crede, ma, restando nella consapevolezza che cio che si sta consigliando NON E’ CORRETTO, bisogna sempre essere precisi.

Si va davvero dal notaio? Non ne sapevo nulla :expressionless:
Comunque, un telefono rubato si vende su un sito d’usato ed il venditore specifica che spedisce il prodotto e richiede ricarica postepay, ormai su questo sono abbastanza esperto. Il venditore di un telefono rubato non ti vende il telefono in modo fisico, così non hai possibilità di vederlo in faccia e sapere chi è

Ma sai comunque il suo nome/cognome e codice fiscale dato che gli ricarichi la postepay…

Non serve a nulla. Anni fa sono stato truffato su subito da una persona che vendeva un 3gs. Avevo tutto; nome. Cognome, codice fiscale e numero postepay, ma andando alla polizia postale, carabinieri e posta mi hanno detto che non si può assolutamente fare nulla, né denunciare o altro