iPhone usato o ricondizionato c’è differenza? Conviene davvero?

Salve a tutti…mi sono imbattuta in un sito internet che dichiara di vendere degli iPhone che dichiara usati preowned e dicono essere migliori e superiori ai classici ricondizionati perché di solito i ricondizionato non hanno tutti i pezzi originali mentre quelli venduti da loro essendo solo usati sono tutti ancora originali Apple
E offrono anche una garanzia di 12 mesi

(sito esterno rimosso)

Hanno in ampia scelta e i prezzi sono interessanti anche in funzione della garanzia che fanno di 12 mesi

Secondo voi e vera la differenza tra un usato e un ricondizionato ?
Conviene acquistare questo loro usato invece che un classico ricondizionato ?

Ciao :slight_smile: volevo informarti prima di tutto che ho rimosso il sito che hai linkato in quanto, come indicato dal regolamento, è vietato.

Detto ciò, ti linko un articolo del blog (seppur datato) che spiega la differenza tra usato e ricondizionato.
Dal sito Apple inoltre potrai leggere quanto segue:

Non mi sento di consigliarti o meno l’acquisto di un usato/ricondizionato presso il sito menzionato :slight_smile: sinceramente, per quanto mi riguarda, preferirei spendere qualche centinaio di € in più ma essere sicuro al 100% di cosa vado a comprare (i ricondizionati non sempre hanno i componenti originali seppur i vari siti possano decantare la provenienza), così come un usato non garantito (non nel senso che non ti danno garanzia, ma che non sai come sia stato usato) potrebbe essere “rischioso”.

Concordo, sempre meglio andare su un Device nuovo!

Aggiungo che molto spesso, o meglio quasi sempre, la batteria che dicono avere sostituito non è altro che una mera cinesata da pochi euro e fin da subito si nota, nella maggior parte dei casi, qualcosa che non va lato ricarica e durata batteria.

In pratica, come dico sempre, i ricondizionati funzionano solo agli youtuber…per le visualizzazioni!!

3 Mi Piace

Non conosco il sito di cui parli e neanche questi “preowned” , comunque sia le aziende che ricondizionano sostituiscono solo ciò che c’è da sostituire , non si mettono a sostituire cose a caso.
Quindi se la batteria o altre parti sono buone vengono lasciate.
Questa precisazione di hanno solo pezzi originali mi puzza un po’ di furbizia.
( le aziende serie ti sostituiscono le batterie anche all’85 % se risulta che abbiano oltre i 600 cicli di carica )

Le riparazioni / sostituzioni di componenti con parti originali li può fare solo la Apple stessa , quindi tutti gli altri utilizzeranno sempre componenti di aziende terze.
In base a quanto è seria l’azienda che ricondiziona il telefono utilizzeranno componenti più o meno di qualità.

Di video su youtube di queste aziende ce ne sono tantissime , una tra quelle che mi è piaciuta maggiormente è ******** , anche se non ho ancora provato un loro prodotto.

Il vantaggi di un ricondizionato rispetto a un usato sono ovvi , hai un prodotto testato e con garanzia , per l’usato se non ti accorgi di qualcosa nella fase di acquisto te la piangi tu.

In linea teorica il ricondizionato dovrebbe costarti di più di un usato per questi motivi , ma al momento il mercato è un po’ drogato e l’usato in linea generale ha lo stesso prezzo del ricondizionato , quindi credo che non ci sia tanto da pensare.

Non ha senso confrontare il ricondizionato col nuovo , infatti l’hai chiesto nella sezione iphone 12 che non è neanche più nel listino apple.
Ma vien da se che più ci si avvicina all’ultima uscita e meno sarà il risparmio , anche perché di fatto anche se usati / ricondizionati si avranno tra le mani prodotti che hanno qualche mese di vita.

Trattasi di “Punti di vista”.
Personalmente mi fiderei solo di ricondizionati ufficiali Apple, ma ovviamente i costi sono più elevati, visto l’uso dj parti esclusivamente originali e la garanzia ufficiale.

L’asserire che i ricondizionati funzionino solo agli YouTuber, è ovviamente una puntualizzazione forzata e dovuta a quello che è il mondo del web oggi, dove questi sedicenti “Content Creator” o “Influencer”, percepiscono provvigioni nel pubblicizzare questo o quello… maggiore sarà la popolarità del personaggio, migliore sarà il riscontro per l’azienda, indipendentemente dalla reale qualità offerta dall’azienda.
Trattasi di SOLDI, denaro liquido… di fronte al Dio denaro, molti se ne fregano e pubblicizzano comunque…

In tanti (ma tanti tanti) anni qui, ho letto centinaia di rogne avute da terminali ricondizionati e mai… mai riuscirei a consigliare l’acquisto di tale prodotto.
Poi, per l’amore del Signore… di Soggetti/Aziende onesti/e ne esistono senza ombra di dubbio, così come di categorie davvero capaci di operare una reale rigenerazione di un prodotto… tutto questo si racchiude in unica realtà: La Fortuna.

Buona continuazione.

Il risparmio è talmente risicato da far optare per il nuovo.

Es.
Iphone 12 mini (128gb) è a 650 € contro la media di 450 € sui siti di ricondizionati

Fortunatamente siamo in Italia e se il video è sponsorizzato per legge va dichiarato al pubblico.
Della famosa azienda italiana di ricondizionati ( che inzia per * ) si trovano molti video non sponsorizzati. Inoltre di recensioni positivi ce ne sono parecchie e bisogna sempre tenere a mente che molto spesso la gente finisce a scrivere le recensioni quando le cose vanno male e non quando vanno bene.

Proprio come le recensioni , è ovvio che nei forum si parli di problemi e ci sta che un prodotto usato da un’altra persona possa avere più problemi di uno nuovo . Un po’ di fortuna fa sempre bene , ma avere una garanzia nel caso questa venga a mancare penso sia un vantaggio.

Ovviamente il nuovo è sempre meglio ( anche se anche qui serve fortuna ) , ma i costi sono diversi .

Esattamente. Hai solo rimarcato il concetto che avevo espresso in parole semplici: i costi sono più elevati.

Sfortunatamente siamo in Italia e l’attenzione del pubblico al “video sponsorizzato” è pari a zero.
Inoltre… davvero credi che l’assenza della dicitura “Video sponsorizzato” impedisca ai soggetti di avere accordi economici…? Suvvia, lo hai detto tu: siamo in Italia. Pensi davvero che ci sia gente che faccia pubblicità gratuita? Da bambino 30/35 anni fa, i miei nonni e poi mio padre mi hanno sempre insegnato: “ricordati, neanche il cane muove la coda per niente”… ed oggi, a quasi 44 anni, titolare d’azienda, posso dire con estrema certezza che il loro insegnamento è stato di grande aiuto rivelandosi più che reale.
Noto, con stupore, che sei molto affezionato a quella azienda, tanto da avere compreso la “censura pubblicitaria”, pizzicando tale procedura con ulteriore spinta a far conoscere la “famosa azienda italiana”. Sul blog di iPhoneItalia hanno già ampia visualizzazione, evidentemente associata ad accordo commerciale con il settore Advertising di SpinBlog. Tuttavia, in tanti anni di amministrazione del forum, nulla è mai stato pubblicizzato qui e per questo mantengo la pulizia sempre avuta, priva di contenuto pubblicitario diretto.
Grazie.

Quando un prodotto viene commercialmente ceduto, quindi venduto, da una azienda, indipendentemente esso sia Nuovo, usato, ricondizionato o rigenerato, vige l’obbligo di garanzia di 24 mesi, salvo le parti si accordino prima dell’acquisto ad un periodo comunque NON inferiore ad 1 anno, come previsto dall’articolo 134, comma 2, del Codice del Consumo, con estensione prevista, sempre come da normative vigenti, fino a 14 mesi data la possibilità per l’utente di formalizzare richiesta di assistenza per una difettosità residua, evidente o presunta, entro e non oltre 60 giorni dalla comparsa della stessa.

Sempre in virtù delle vigenti normative, anche uno scambio tra privati prevede l’elevazione del periodo di garanzia, fatto salvo l’accordo di “visto e piaciuto”, possibile appunto esclusivamente nello scambio tra privati, avvenuto PRIMA del pagamento del bene da parte del Cessionario al Cedente.

Su tutto,
Evviva la fortuna :four_leaf_clover:

C’è gente che fa quello di lavoro , parlare di prodotti e aziende bene o male , poco importa in alcuni casi dell’azienda / prodotto perché guadagnano in altri modi. Comunque non sono nel giro degli influencer ma dubito che qualcuno che fa questo di lavoro e che i soldi li fa comunque , si metta a rischiare tutto per non dire in video , " lo sponsor è Tizio&Caio " soprattutto se parliamo di youtuber grandi come un Andrea Galeazzi.

Non si tratta di essere affezionati , ma semplicemente si trovano molte informazioni su di loro e hanno un modo di lavorare che mi sembra molto lineare ( ritirano iphone , ricondizionano , rivendono ) questo DOVREBBE provocare meno problemi di altri siti che sono solo rivenditori , quindi in caso di problemi potrebbero iniziare tarantelle su di chi è la colpa.

La mia non era una PUBBLICITA’ ma un’opinione , di 2 righe dove ho specificato che non ho provato un loro prodotto … quindi quale pubblicità e affezionamento ? ! ? !
La tua è una censura senza giusta causa ma figurati il contesto lascia il tempo che trova.

Risposta non sensata dato che nessuno ha mai detto diversamente , anzi si è detto che il vantaggio di un ricondizionato è proprio avere questa garanzia che poi mi scrivi cito :

Ovviamente gli scambi tra privati sono sempre visto e piaciuto , vorrei proprio vedere un privato che ti dice " se tra qualche mese hai problemi riportamelo " …

Il mio intervento mi è sembrato abbastanza onesto fin dal principio e anche in risposta a te , ho subito precisato che non avevo avuto esperienza in tal senso ma mi ero solo informato e quanto ho affermato è molto semplice e poco opinabile , una garanzia batte un visto e piaciuto ( poi se conosci privati che danno garanzia passami i contatti ) .

Come è poco opinabile che la tua risposta " i ricondizionati danno problemi " sia solo frutto di un pregiudizio , dovuto ( a tuo dire ) alla numerose discussioni sui problemi dei ricondizionati , beh perdonami ma nei forum chi apre discussioni con questo titolo → " il mio iphone funziona alla grande , batteria fantastica , anche a voi ? " <— Se non sbaglio non è questo lo scopo di un forum.

Comunque sia vedo che il discorso è andato fuori traccia , spero che chi ha aperto la discussione ne abbia tratto qualcosa.

Ok
La mia è una censura senza giusta causa.
Sono cattivo.
Sono pessimo.
Ok

Scendi dal piedistallo dove nessuno ti ha concesso di salire.
Ho deciso di specificare ciò che è previsto da regolamentazioni specifiche per informare. Semplice. Punto.

Ovviamente un bel niente, perché se “Tizio” acquirente chiede a “Caio” venditore il diritto alla garanzia, “Caio” può decidere di offrirlo o meno.
Se “Tizio” e “Caio” non si accordano, o meglio, se “Caio” non informa “Tizio” di vendere con la regola del “Visto e Piaciuto”, “Tizio” avrà sempre e comunque, per legge, il DIRITTO alla garanzia previsto dalle normative in vigore.

Si, va bene gentile utente, io vivo, a quasi 44 anni, di pregiudizi per le discussioni aperte su un forum. Grandioso.
Hai capito proprio tutto di me, da capo a piedi… strano, perché accusi me “persona”, senza aver mai pranzato, cenato, ne aver mai bevuto un caffè con il sottoscritto…

L’utente creatore del topic, se ne avrà ancora bisogno, è invitato a riaprirlo in contesto pulito.

Qui chiudo vista l’inutilità e l’espressa volontà di accusare il sottoscritto di Cattiveria, Censura, Pregiudizi… aggiungo io per sdrammatizzare… Bigottismo, Caporalato e chi più ne ha più ne metta :man_judge: :man_judge:

1 Mi Piace