iPhone upgrade 7plus a iOS 13.5.1

Ieri stavo aggiornando il mio iPhone 7 plus da iOS 12.3.1 a 13.5.1
Ho collegato il mio iPhone al mio Macbook, ho aperto iTunes e (dopo il backup) ho cliccato su “Aggiorna”.
L’aggiornamento è stato scaricato ma -invece di continuare ad aggiornare- esce una finestra con un avviso “Non è possibile aggiornare il tuo iPhone 7plus perché il file del firmware non è compatibile”.
Nella stessa finestra ho cliccato su un pulsante e sono stato reindirizzato a una pagina di supporto Apple (If you see an error when you update or restore your iPhone, iPad, or iPod - Apple Support) con alcuni suggerimenti sulle regole giuste che dovevo seguire per ottenere (forse) un aggiornamento riuscito.
Apple dice sia di aggiornare tutto (Mac OS X, iTunes) sia di fare altre cose (ovvie) che avevo già fatto.
Io ho ancora El Capitan 10.11.6, e non voglio aggiornare il mio OS X, ma ogni SW sul mio Mac è aggiornato e coerente.
Ora sto cercando di capire cosa c’è che non va e perché (ciò accade la prima volta nella mia vita … Sono un utente Mac dal 1984 e un utente iPhone dal 2008).
Che tipo di firmware non è compatibile e perché non riesco ad aggiornare questo file del firmware?
E perchè non riesco ad aggiornare a iOS 13.5.1?
Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Grazie in anticipo
Alberto

ITunes deve sempre essere aggiornato per poter eseguire gli ultimi aggiornamenti software di iPhone.

Adesso iTunes negli ultimi aggiornamenti non verrà nemmeno più utilizzato per gestire iphone, ma si potrà fare tutto da Mac stesso.

OK. Ho risolto aggiornando da iphone direttamente.
Quando dici “si potrà fare tutto da Mac stesso” intendi che si potrà fare con OS X Catalina o sarebbe già possibile con Mojave?
Grazie
Alberto

Ciao, si può fare con catalina

Grazie!
Alberto

1 Mi Piace

ciao! vedo che hai risolto… comunque sia con Catalina potrai ad ogni modo ripristinare se vuoi iphone in dfu come facevi con itunes, solo che lo farai da sistema operativo. (in rete ci sono tante video guide su come fare, così come guide sul sito apple).