iPhone TIM grave problema chiamate

Ciao ragazzi,
ieri ho comprato un iPhone 4 con la mia vecchia sim tim (che ho tagliato) e apparentemente andava tutto bene (ricevo chiamate, sms e navigo) solo che non mi fa effettuare chiamate e la voce meccanica dice “Tim… lei non è abilitato ad effettuare questa chiamata”.
Ovviamente ho credito e mi hanno detto al 119 che era un problema della scheda che forse si era danneggiata. L’ho allora cambiata (pagando 10€) con una microsim vera e propria ma il problema persiste.
Ho però notato che se lo connetto in wireless riesce ad effettuare chiamate. Stessa cosa se disattivo il 3g. Se però disattivo 3g e allo stesso tempo navigo in internet il problema ritorna. Può essere che la connessione (tra l’altro dal credito “mangiato” vedo che si connette da solo) interferisca con le chiamate?
E’ un problema dell’operatore o dell’apparecchio?
Grazie a tutti sono disperato!:frowning:

Per la scheda hai fatto bene a prendere una micro originale (se usi una sim tagliata l’assistenza apple potrebbe farti storie… c’era un articolo sul sito).

Che tariffa internet hai messo? Tim x smarthphone?
Se Itunes ti ha chiesto l’aggiornamento del gestore telefonico, l’hai fatto? Che APN stà usando il tuo iphone?

PS: prima che te lo dica il mod passa a presentarti nell’apposita sezione del forum :thumbup1:

Ho avuto un problema simile e era l’iPhone difettoso prova ovviamente prima un ripristino del telefono

Tim per smartphone l’ho abilitato oggi perché mi ha succhiato via circa 20€ di credito ma il problema c’era da prima e non si è risulto.
Appena collegato l’iPhone ad iTunes il software mi ha proposto l’aggiornamento che ho effettuato.
L’aggiornamento del gestore telefonico non so cosa sia.
APN, se ho visto giusto è ibox.tim.it

Avevo già provato il ripristino e non andava.
A te che problema dava esattamente?
Comunque oggi sono andato da chi me l’ha venduto e sostiene sia un problema del gestore.

E intanto ho fatto una ricarica di 30€ e il credito è tornato a 0 in meno di 30 minuti, pazzesco! Ho chiamato la TIM e mi dicono che sto a -5€ e che Tim x smartphone era in attivazione ma non ancora attiva!

Il mio problema era che anche avendo campo se mi chiamavano risultavo irraggiungibile e se provavo a chiamare mi diceva errore di chiamata,il problema non si verificava se ero connesso in 3G o wifi

Infatti secondo mè non avevi credito, solo che al 40916 non era ancora aggiornato.
La tim x smarthphone si attiva quando ti arriva l’sms.

sei mancino per caso?