IPhone sotto l'attacco degli haker?

Salve a tutti, ho appena trovato questa notizia:
RIMOSSO
che parla di casi di blocco di iPhone da parte di pirati informatici, in Australia e Gran Bretagna, dietro riscatto di 100 Euro.
Qualche esperto ne sa qualcosa? Sapete cosa consigliarci nel malaugurato caso in cui capitasse a qualcuno di noi?
Grazie.

ne ha parlato il blog qui Utenti australiani trovano l?iPhone bloccato in remoto dagli hacker! - iPhone Italia Blog

rimuovo l’articolo in quanto possiamo considerarlo SITO CONCORRENTE.

Ciao :slight_smile: diciamo che, per fortuna, è ancora “lontano da noi”. Secondo me è una mezza bufala la storia del riscatto, ma se fosse vera sarebbe un ulteriore modo per hackerarti anche i tuoi codici bancari e/o di paypal e affini!! Quindi, qualora malauguratamente dovesse succedere una cosa del genere, l’unica cosa da fare veramente è chiamare alla Apple e farsi guidare da loro (non so poi che procedure possano attuare, se un blocco del telefono, ripristino da remoto o cosa :wink: ).
Stai tranquillo/a :smiley:

D’accordo: la Apple mi salverà il telefono e il suo funzionamento.
Ma i dati? Si cancelleranno e non so se sia possibile ripristinarli dal backup che ho fatto sul Mac, oppure rimarrebbero tutti sul dispositivo?

Sono cose difficilmente ipotizzabili a mio avviso. Secondo me se dovessero bloccarti il dispositivo, potrai comunque recuperarne il contenuto tramite backup fatti sul pc/iCloud (ovviamente se sono precedenti all’ “attacco” ). Io non mi metterei tutte 'ste paranoie comunque, ma è solo una mia idea :slight_smile:
Qualora succederà, si cercherà un modo per rimediare, sino ad allora (e, ripeto, non succederà mai :smiley: ) vivi sereno :slight_smile:

direi di non fasciarsi la testa prima di romperla…il tempo che questo presunto attacco arrivi in Europa,apple avrà gia sistemato tutto…
per il resto,va bene semplicemente salvare un backup dati a prescindere…che male non fa mai.

Grazie a tutti. So che le mie potrebbero sembrare paranoie, ma è meglio avere certe informazioni prima che avvenga un problema in modo che si sappia come gestirlo al meglio, reduce dall’esperienza di molti utenti di questo forum di cui ho letto che inconsapevolmente avevano o non avevano fatto alcune cose prima del verificarsi di un problema.
Grazie ancora. :smiley:

si certo,figurati :wink: fai bene comunque a raccogliere info.

:thumbsup: