iphone si spegne e non si riaccende finchè non viene messo in carica

salve a tutti,

un paio di giorni fa ho cambiato il mio iphone 3GS da 16gb con un 3GS da 32gb di un amico che è passato ad iphone 4S.

dopo aver fatto il backup del mio vecchio telefono ho ripristinato ad iOS 5.0.1 (che già montava), mettendolo in DFU, il nuovo iphone e c’ho buttato sopra il backup e tutte le mie app/musica ecc.

tutto perfetto, operazione perfettamente riuscita, non mi sembra nemmeno di aver cambiato telefono.

solo che ieri, dopo un giorno di utilizzo, si è spento improvvisamente, come se (ma questa può essere solo una mia idea) l’energia necessaria fosse venuta a mancare. dico questo perchè lo schermo è diventato grigio e poi gradualmente sempre più scuro fino a spegnersi completamente. la batteria era al 20%

ho provato a riaccenderlo ma questo rimaneva bloccato per un pò sulla mela per poi spegnersi nuovamente.

l’ho collegato alla rete elettrica e si è invece avviato normalmente, l’ho caricato ed utilizzato di nuovo come se niente fosse sperando che fosse solo un brutto episodio isolato.

invece stasera ha fatto la stessa cosa con batteria al 30% circa. ho risolto di nuovo con un breve ciclo di carica e il problema si è ripresentato con batteria al 14%.

il mio amico dice che questo problema non gli si è mai presentato e io gli credo, e ho pensato che fosse perchè tiene spesso il telefono in carica e quasi mai l’aveva portato ad un livello di carica così basso.

può essere la batteria ormai andata? oppure è più facile che sia colpa del ripristino “andato male”?
quello che mi fa pensare alla batteria è che in 2 giorni di utilizzo intenso il problema non si sia mai presentato con livelli di carica alti.

ditemi come muovermi e se vale la pena provare a cambiare la batteria (operazione che ho già fatto su altri 3GS) e in caso se ci sono controindicazioni nel montare una batteria più capiente.

grazie.

Mah…puoi tentare con un ripristino senza magari riprendere il backup…

Anche se secondo me è più probabile che sia un problema di batteria…

Sent from my iPhone using Tapatalk

quindi sei d’accordo che una batteria in fin di vita possa causare un problema come questo?

Si certo puo essere…

Sent from my iPhone using Tapatalk

a qualcuno qui è mai capitata o sa che è capitata la stessa cosa per un problema di batteria?

e visto che se davvero è la batteria il problema la cambierò da solo, mi sconsigliate di metterne una più capiente?

intanto come ti ha detto Klara, fai un ripristino in DFU mode e nn riprendere nessun backup!
se poi vedi ke il problema persiste, allora dovrai sostituirla, ma ti consiglio di far fare la sostituzione da un esperto a meno ke anche tu lo sei, e poi controlla ke la nuova batteria sia originale!! :wink:

originale quindi non una batterie di quelle con maggior amperaggio dichiarato?

fino ad oggi ho sempre montato batterie originali, ma mi incuriosisce la possibilità di metterne una più capiente.

potete indicarmi dove acquistare batterie sicuramente originali (non so se posso dire dove le ho acquistate io fino ad ora, ho sempre pensato che quelle lo fossero ma non so come averne conferma).

P.S. c’è un modo per ricevere una notifica push ogni volta che qualcuno risponde ad un post in cui sono intervenuto (come questo)?

mi è appena capitato con batteria al 67%, ma questa volta si è riacceso senza bisogno di metterlo in carica.
mi sono dimenticato di dirvi che capita sempre mentre il telefono è sotto stress, ad esempio quando apro una app, mai quando si trova in standby.

ormai sono quasi certo che si tratti della batteria:

ho messo il telefono in dfu
ho fatto il ripristino
l’ho caricato al 100%
dopo 4 ore di utilizzo (di cui almeno 3 in standby) era al 45%.
mentre stavo giocando a line runner con batteria al 45% si è spento nel modo descritto sopra
non si è acceso in nessun modo
arrivato a casa l’ho messo in carica e prima di accendersi è apparsa la schermata del livello di carica minimo per qualche istante
quando poi si è acceso la batteria era al 10%

secondo voi risolvo cambiando la batteria?
potete consigliarmi dove acquistarla?

A questo punto si è la batteria…se non è in garanzia portalo da un tecnico per cellulari specializzato in iPhone

Sent from my iPhone using Tapatalk

ho già cambiato altre batterie su altri iPhone 3G e 3GS, non ho problemi a farlo da solo, vorrei solo che mi indicaste dove acquistarne una sicuramente originale

up

Gli up si possono fare solo nel mercatino.

Per comprare una batteria originale puoi vedere in un Apple store o in negozio specializzato…all Apple store vai sul sicuro

Sent from my iPhone using Tapatalk

non avevo idea che vendessero le batterie all’apple store. pensavo che la apple scoraggiasse l’intervento sui componenti da parte dell’utente.

mi è stato consigliato anche lo store online chinaontrade, qualcuno lo conosce?

(chiedo scusa per “l’UP”, non lo sapevo)