Iphone si riavvia quando collego cavo lightining

Ciao a tutti!

il mio Iphone 8 riporta un problema che sta diventando un vero rompicapo…

In sostanza: quando collegato al cavo lighting si riavvia (compare la mele) e richiede il codice di sblocco ma:

  • se collegato a pc/carplay si riavvia ogni volta che sblocco la schermata dopo riavvio o autorizzo accessori usb;
  • se collegato a presa di corrente, di solito, dopo lo sblocco rimane in carica senza problemi oppure dopo qualche riavvio/sblocco/riavvio si stabilizza.

Mi sono rivolto in Apple sia negozio fisico che assistenza telefonica e si è suggerito di fare un backup su icloud e procedere al ripristino. Anche qui il problema si è ripresentato. Ritenendo fosse un problema di app ho fatto una inizializzazione totale e ricollegandomi all’account Apple senza fare ripristino delle app da icloud, il problema persiste…

Mi sta venendo il sospetto che sia un problema di connettore lightining.

Aggiungo una cosa, che mi fa pensare non sia un problema hardware: il problema aveva smesso di presentarsi quando avevo ripreso il mio ipad che era rimasto diversi mesi spento in un cassetto e aggiornato le relative app (che al tempo si sincronizzavano con l’iphone, ma ho tolto questa funzionalità…), dopo aver cancellato qualche app su iphone il problema si è ripresentato…

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie infinite!!

Federico

IMHO potrebbe essere un problema di batteria. Che versione firmware hai installato? Qual’è lo stato in percentuale della batteria?

1 Mi Piace

Ciao
Concordo con @albug68
Vedo anche io un problema alla batteria.
Un deterioramento tecnico che, al ricevimento della tensione di ricarica, modifica la potenza erogata dalla batteria generando il riavvio “di sicurezza” di iOS.

1 Mi Piace

Ciao @albug68 e @1979JD,

grazie per le pronte risposte.

Come versione software ho la 15.3 ma il problema si è riproposto ad ogni aggiornamento (sia di IOS che di tutte le app).

La percentuale di batteria ora è all’85%, l’ultima volta che avevo controllato era intorno ad ottobre ed era al 89%…

Avevo pensato anch’io alla batteria, ma me lo avevano escluso in negozio puntando su un problema software… io 55€ li scommetterei sulla batteria (al massimo ho una batteria nuova…).

Grazie di tutto!!!