iPhone si connette al wifi ma non riesce a navigare

Salve
Ho un problema con il mio iPhone: improvvisamente non riesce più a navigare con la mia rete wifi, a differenza di portatile, tablet e un altro telefono (android) che inveve riescono a connettersi e a navigare normalmente; inoltre una volta connesso con l’iPhone la connessione va male anche sul portatile. Ho già provato a dissociare la rete, ripristinare le impostazioni, riavviare più volte il router ma senza successo.
Qualcuno sa dirmi come potrei risolvere questo problema? Grazie in anticipo.

Modifico per aggiungere questo “particolare”:

Senza iPhone connesso:
senza.png

Con iPhone connesso:
con2.png

Ciao e benvenuto. Sarebbe gradito l’aggiornamento del tuo profilo con le indicazioni che riguardano il tuo dispositivo, così da poterti dare indicazioni più precise.

Per quanto riguarda il tuo problema, spesso è iCloud che attivo in background utilizza tutte le risorse di upload rallentando tutti gli altri dispositivi connessi. Prova in impostazioni iCloud a disattivare tutto temporaneamente e vedere se il problema si ripresenta.

EDIT: perfetto ora il profilo è aggiornato

Ho disattivato iCloud Drive e adesso sembra andare tutto perfettamente ma come mai è improvvisamente sorto questo problema? Non potrò più attivarlo?

C’è qualche processo di upload in corso, l’upload occupa quasi tutta la banda e di conseguenza rallenta tutti gli altri. Devi capire quale app tra quelle sincronizzate con iCloud causa il rallentamento, e disattivarla oppure attendere che completi il processo

Capito, grazie mille per l’aiuto