Salve a tutti!
Sono appena rientrata a casa in Italia per le ferie, vivo in Cina e utilizzo normalmente una sim cinese nel mio iPhone. Qualche settimana fa avevo avuto dei problemi: potevo usare app di messaggistica come Wechat e Whatsapp ma tutto il resto non funzionava più perché la sim non si connetteva più ad internet, neanche al wifi di casa. Al negozio di telefonia una sorta di “tecnico” ha giocato un po’ con le impostazioni, risolvendo il problema per un attimo ma cancellando tutto quello che c’era in memoria. Poco male, rientrata a casa ho collegato l’iPhone al Mac per ripristinare musica e app varie… e si blocca di nuovo. A caso arrivo al ripristino iPhone su iTunes del Mac e riesco a riavere un cell funzionante.
Rientro in Italia, inserisco sim vodafone… e non funziona più internet, di nuovo :confused1: Posso chiamare, mandare sms, scrivere su Wechat e Whatsapp (ma non ricevo/mando foto, per esempio) e addirittura funziona l’app di Facebook, ma tutto il resto nada (dalle mail al meteo, da Safari all’AppStore). Tento allora di ripristinare l’iPhone da Itunes come ho fatto l’altra volta, ma mi dice che prima devo disattivare l’opzione “trova il mio iPhone” su iCloud… per disattivarla devo inserire ID e password Apple… ma visto che non va internet, la verifica non funziona perché non c’è collegamento a iCloud…
In sintesi: sono bloccata in un loop, per riavere internet devo ripristinare l’iPhone, ma prima devo disattivare una funziona di iCloud, che però non si connette perché non c’è internet…
Qualcuno mi illumini, vi prego!