Salve a tutti! E’ la prima volta che scrivo su questo forum, mi sono iscritto per fare una prima domanda di aiuto e per raccontarvi questa mia storia sfortunata con il mio iDevice.
Ho avuto un problema improvviso con il mio iPhone SE (non jailbroken): l’altra sera, oltre ad essersi spento al 3% davanti ai miei occhi (e non all’1% come al solito), il mio iPhone non si è più riacceso correttamente. Appena tornato a casa infatti l’ho collegato alla corrente con il mio cavo Lightning (vi assicuro ben funzionante) e… logo Apple fisso per minuti. :cursing:
Lì per lì non mi è nemmeno preso il panico visto che ero distrutto da una serata e quindi ho deciso di riprovare la mattina. Ovviamente ho ottenuto lo stesso risultato. Il mio primo pensiero è stato di collegarlo in modalità di recupero ad iTunes (aggiornato all’ultima versione) sul mio laptop (Windows 10, anch’esso aggiornato all’ultimissima versione) e provare ad aggiornare ad iOS 10.3.2 (avevo la 10.3.1… in tutto questo è l’unica cosa non “aggiornata” al massimo). Per non aspettare i secoli che ci mette iTunes per scaricare una versione di iOS ho scaricato il firmware da ipsw.me (sito che ho utilizzato moltissime volte senza problemi), successivamente ho provato anche a scaricarlo da iTunes ma i file sono praticamente identici (ho anche fatto la verifica dell’MD5). In entrambi i casi nello stesso punto l’aggiornamento si bloccava con il seguente avviso:
“Impossibile aggiornare iPhone “iPhone”. Si è verificato un errore sconosciuto (14).”
In primo luogo stavo collassando :blink::scared: visto che non sapevo se il telefono fosse corrotto o no, ho premuto “Ok” sul pop-up di iTunes ma il telefono era rimasto con la barra di caricamento interrotta. Quindi poi l’ho spento e ho notato che invece di accendersi “normalmente” (nonostante poco prima non ci riuscisse correttamente) andava direttamente in modalità di recupero, mentre prima dovevo fare io Power + Home! Successivamente ho riprovato molteplici volte a installare anche iOS 10.3.1 anziché la 10.3.2 (avevo ancora il file) ma ovviamente nessun cambiamento. Cerco nel supporto Apple aiuto e scopro che dovrebbe essere un problema USB la causa dell’errore 14. Avevo tutto aggiornato (come ho detto prima): iTunes, OS del PC, USB collegata non tramite hub… infine consigliava di provare a cambiare direttamente PC o cavo Lightning. Entrambe cose che ho fatto ed indovinate? Sì. Errore 14, di nuovo. Ho provato anche ad usare “Dr. Fone” di Wondershare ma sembra inutile e non riesce nemmeno a terminare il download di iOS (non mi da nemmeno la 10.3.2 disponibile… assurdo). Stamattina ho anche provato a pulire porta Lightning e USB del laptop pensando che visto che Apple dice che l’errore 14 di iTunes è correlato ad un problema della connesione USB magari fosse quello il problema, e non il PC o l’iDevice stesso: nessun cambiamento. Sfortuna allo stato puro.
Adesso che ho finito di raccontarvi la vicenda riguardante l’iPhone vi starete chiedendo: “ma invece di provare solo ad aggiornare Ripristina da backup e te ne lavi le mani!”
E’ proprio questo il problema… non ho un backup recente, l’ultimo è di gennaio! (non ne ho su iCloud visto che l’ho disattivato, si era riempito di foto già spostate sul PC che non sapevo come levare) Potrei tranquillamente farlo ma in questo lasso di tempo ho accumulato screenshot (che non posso rifare nella maggior parte dei casi) e foto varie (per un totale di 13mila foto che avevo proprio intenzione di spostare sul PC il giorno dopo… vedete voi la sfortuna) che ovviamente ripristinando perderei, e non se ne parla, sarà l’opzione estremissima. Portarlo in assistenza? Ora come ora mi è impossibile e comunque l’Apple Store più vicino è particolarmente lontano.
Domande: è possibile far tornare l’iDevice funzionante risolvendo l’errore 14 di iTunes (cercandone magari la causa “scatenante”, forse questa sarebbe l’unica soluzione) aggiornandolo a iOS 10.3.2 senza ripristinarlo? Perché si è bloccato improvvisamente? E’ possibile fare un “backup” (anche se dubito, io chiedo comunque) anche se l’iDevice è in modalità di recupero? Dr. Fone può davvero fare qualcosa se riesco ad avviare la fase “Recupero Sistema”?
Piccola nota: mi è successa la stessa identica cosa ai tempi di iOS 9, ho aggiornato direttamente al 10 senza intoppi! In più per completezza vi dico che ho ancora la garanzia di un anno dell’Apple Store, ma non è poi così importante (a meno che non ci siano dei danni hardware, per esempio la porta Lightning danneggiata o simile… non so) visto che il ripristino potrei farlo da solo, non è quello il punto.
Grazie INFINITE a chi riesce davvero a risolvere questo patatrac. Ho bisogno di riavere attivo l’iPhone al più presto, e soprattutto con quelle informazioni che preferibilmente non devono andare perse. In caso estremo sarò costretto a perdere tutti i dati e a ripristinare al backup di 6 mesi fa.
:drool: