Iphone se 2020: problemi audio durante le chiamate

Buongiorno a tutti.

Appena acquistato il nuovo SE (da apple store online) noto che c’è un fruscio molto fastidioso durante le chiamate (in entrate e uscita).

Il fruscio si attenua se ho il volume intorno al 50% mentre si evidenzia maggiormente quando è al massimo…
Questo indipendentemente se sono in vivavoce o anche con le cuffie.

Se invece effettuo una chiamata con messenger, nulla. Non ho alcun disturbo.

Ho provato a cambiare sim (una nano TIM acquistata due giorni fa) ed anche inserendo una WIND il fruscio è identico. Ho anche inserito la mia sim TIM in un samsung e non riscontro alcun problema.

Ho chiamato il supporto e non ne sanno nulla… (dovrò effettuare un reso…?). Mi hanno fatto fare anche un ripristino da itunes ma il problema persiste…

Ieri pomeriggio ho “scoperto” che se chiamo ad un altro iphone, il problema non c’è…
Stamattina farò altri tentativi.
Il tutto mi puzza di BUG e temo che anche facendo una sostituzione con un altro SE, la cosa possa ripetersi…

Cosa ne pensate?

Grazie.

edg

Ciao
Il fatto che sia presente solo sulle chiamate “con rete voce” e non con le chiamate su “rete dati”, identifica più una problematica di rete che un Bug di Apple. Se fosse un bug, oppure un problema al telefono, avresti quel fastidio indipendentemente dalla applicazione in uso, ad esempio anche ascoltando la musica.

Controlla che in impostazioni > cellulare > opzioni dati cellulare > voce e dati, la spunta sia su 4G, VoLTE non attivo . Nel caso impostalo e prova ad effettuare delle chiamate.

Ciao 1979jd e grazie per la risposta.

Si, ho provato a spuntare “volTE non attivo”. Ho anche disattivato la “cancellazione rumore” in contenuti audiovisivi… Purtroppo il fruscio resta.

Inoltre, giusto per la cronaca, il fruscio compare non appena effettuo la chiamata, quindi ancor prima che il destinatario della telefonata risponda…

edg

Quindi il fruscio compare nel momento in cui inizi ad usare la rete.

Non è un problema del telefono.

Infatti è un problema di rete. Me se inserisco un’altra sim, di un altro gestore, il problema persiste…

Ora (tra i mille tentativi che sto facendo) ho inserito questa stessa sim, appena acquistata, in un vecchio nokia e il fruscio è praticamente inesistente… Boh…

edg