Iphone se 2020 chiarimenti banner notifiche

Ciao a tutti provengo dal mondo android e ho acquistato un iphone se 2020.Quando accendo il telefono la notifica che ho programmato ,per quel giorno, giustamente mi compare sullo schermo poi quando lo sblocco col touch ID per accedere alla home page giustamente scompare, non agisco sul banner della notifica con swipe od altro, dunque alla prossima riaccensione del telefono il banner della notifica dovrebbe ancora campeggiare sullo schermo del telefono bloccato ma così non accade .Con android la notifica rimaneva presente sul lo schermo bloccato fino a quando non facevo uno swipe, inoltre un’icona di stato (quelle piccole in alto) mi informava che la notifica era sempre attiva.
Chiedo chiarimenti grazie anticipatamente

Ciao, le icone di stato in alto per le notifiche su iOS non esistono.
O vedi il badge sull’icona dell’app oppure le vedi ne centro notifiche (swipe verso il basso).
Da Impostazioni/Notifiche puoi eventualmente scegliere se utilizzare il banner temporaneo oppure no.

Grazie per la risposta ,ma io volevo capire come mai se non tocco la notifica che compare sullo schermo bloccato ,cioè non faccio uno swipe verso l’alto per eliminarla, ma sblocco lo schermo col touch ID per accedere semplicemente al telefonino alla prossima accensione dello smartphone ,sullo schermo bloccato ,non mi ricompare il banner con la notifica.

Credo perché devi andare nel centro notifiche facendo swipe verso il basso.

Mi arriva la notifica, prima di sbloccare l’iPhone vedo la notifica o le notifiche.
Do una lettura veloce.
Sblocco l’iPhone è faccio quello che devo fare.

So che le notifiche rimangono in centro notifiche.

Troverei noioso avere una lista di notifiche, sempre quelle, ogni volta che arrivò lo schermo.

Io ad esempio a iPhone bloccato lascio solo le mail

ho capito grazie